Penultimo weekend ottobrino di calcio dilettantistico. Sarà l’ultima settimana che si potrà beneficiare dell’ora legale e, quindi, dell’inizio delle partite alle 15.30: dalla prossima domenica tutto verrà anticipato di un’ora. Domani la decima giornata di Eccellenza potrebbe essere il primo croce-via della stagione per molte squadre del girone A; a partire dalla capolista Vigor Carpaneto (23) che, impegnata sul campo della pericolante Gortico Garibaldina, proverà ad andare in fuga, sperando anche che il match clou di giornata tra Nibbiano & Valtifone (20) e Bagnolese (16) possa regalare esito favorevole e a sorpresa.
Quanto alle parmensi, partiamo dalla Fidentina (13) che sembra essere tornata a livelli che le competono. La squadra granata si è lasciata alle spalle una serie negativa di tre sconfitte consecutive e, grazie alle recenti vittorie casalinghe ottenute ai danni di Carpineti e Luzzara, è tornata ad occupare una posizione di classifica decisamente più consona ai propri obiettivi di inizio estate. Domani l’undici allenato da Mazza sarà impegnato nella lunga trasferta bolognese di Zola Predosa, dove a fare gli onori di casa, sul campo sintetico del “Filippetti” ci sarà l’Axys (11); i bianco-rosso-blù, nati in estate dalla fusione di Axys Val.Sa (Eccellenza) e Zola Predosa (Prima Categoria), nelle prime nove giornate sono riusciti a incamerare due vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Come dimostrano i numeri, la squadra di mister Maurizio D’Este, subentrato da circa un mese all’esonerato Colantuono, è una compagine compatta che bada piuttosto al sodo: l’attacco forse non è esplosivo (10 gol realizzati), anche se segna con regolarità, mentre la difesa (11 gol subiti) non ha preso grandi imbarcate. Sul team di Fidenza – che mercoledì sera ha recuperato la gara con il Luzzara, valevole per il terzo turno d’andata – potrebbe pesare il secondo impegno ravvicinato nel giro di pochi giorni. I borghigiani – che hanno compiuto un percorso formato da quattro vittorie, altrettante sconfitte e un solo pareggio in campionato – proveranno a cancellare lo zero dalla voce vittorie in trasferta, dove sin qui il rendimento è stato da media retrocessione (un punto in quattro partite). Al rientro dopo le rispettive squalifiche Melegari e Pasaro, che si candidano per due maglie da titolari.
Sarà impegnato lontano dalle mura amiche anche il Salsomaggiore (10), reduce da due risultati di parità utili ad allungare una serie positiva che dura ormai da cinque settimane. La squadra di Simone Bertani sarà protagonista di un inaspettato scontro salvezza con il Rolo (10): i reggiani padroni di casa, sorpresa in negativo del raggruppamento A, hanno stentato in questo avvio e, con uno score di appena due vittorie e quattro pareggi in nove gare, si ritrovano sui fondali della classifica. I termali, attualmente dodicesimi in virtù di una migliore differenza reti, non possono dire di avere una classifica rassicurante, visto che condividono il bottino di punti non solo con il Rolo, ma anche con Bibbiano San Polo. Ecco dunque che l’incontro di domani assume grande importanza per i gialloblù che, vincendo, avrebbero l’occasione di lasciarsi alle spalle una big del campionato che potrebbe avere più di una difficoltà a uscire dalle zone mobili della classifica. Nonostante i pochi punti raccolti, il Rolo è una squadra che segna molto (18 gol fatti) e che in casa subisce poco (4 gol incassati sui 12 totali). Il Salsomaggiore, privo dello squalificato Pedretti e dell’infortunato Dioni – quest’ultimo, indisponibile per un trauma alla caviglia, sarà in gruppo a partire da martedì -, ha un rendimento migliore (media di 1,25 punti a partita) nelle gare giocate fuori casa, dove ha perso soltanto contro il Luzzara.
Chiude la nostra preview il Colorno (4), unica squadra del girone di A di Eccellenza rimasta ancora senza vittorie. I gialloverdi, fanalino di coda della classifica, sono staccati di cinque lunghezze dalla zona play out e di sette dalla salvezza; ma dopo il successo in Coppa di mercoledì, strappato ai danni dei cugini del Salso, la squadra di Voltolini potrebbe aver trovato gli stimoli giusti per cercare di sbloccarsi nella difficile sfida interna contro l’ambiziosa Casalgrandese (13), che in settimana ha sfidato (perdendo per 4-1) il Parma di Apolloni. Al “Comunale”, dove i padroni di casa sperano in un nutrito numero di spettatori per andare alla conquista dei primi tre punti nel torneo, sarà con ogni probabilità la partita cruciale per il prosieguo della stagione. La formazione colornese sarà priva degli infortunati Canino, Ortalli e Di Nuzzo, mentre il centrocampista offensivo Mattia Bovi proverà ad esserci fino all’ultimo, ma la sua presenza pare fortemente compromessa a causa dell’infortunio subito contro la Folgore Rubiera due settimane fa. Per i parmensi sarà vietato sbagliare.
Tra le altre partite in programma la Sanmichelese Sassuolo (18) riceverà un Bibbiano San Polo (10) bisognoso di punti per la salvezza, mentre in quel di Carpineti farà il suo esordio il nuovo tecnico Giuseppe Liperoti (ex Castelnovese), chiamato a salvare una squadra attualmente al penultimo posto con 8 punti: il primo passo sarà la sfida contro il Fiorano (11). Lorenzo Fava
(Nella foto di Marco Palmucci, il rigore parato da Ghiretti, durante Fidentina-Luzzara 3-0, valevole per la 3^ giornata d’andata, recuperata nella serata di mercoledì)
ECCELLENZA