Finisce in parità il primo derby parmense di Eccellenza del 2015. Il Colorno, che accusa diverse assenze pesanti e presenta in campo il nuovo acquisto Molinari, domina il primo tempo e trova meritatamente il vantaggio con Traore, i Crociati Noceto crescono nella ripresa, approfittano di una ingenuità difensiva dei padroni di casa trovando il pareggio con Carpi, e nel finale sfiorano anche il colpaccio. Un pareggio sostanzialmente giusto e utile ad entrambe per muovere la classifica.
Ad aprire le danze è Montali al terzo con una conclusione in acrobazia su cross di Bolsi che esce sul fondo non lontano dai pali. Il Colorno gioca bene e costruisce buone trame: al 10′ Mariniello calcia di prima intenzione in diagonale ma trova Ghiretti pronto a respingere. Al 16′ ci prova ancora Montali su calcio piazzato: la conclusione è precisa ma non abbastanza potente e Ghiretti blocca la palla in volo plastico.
Al 22′ il Colorno raccoglie i frutti del suo dominio territoriale: Montali libera Lungu lungo la linea di fondo, l’esterno si accentra e porge a Traore una palla che deve solo essere spinta in porta.
I Crociati sembrano incapaci di reagire e non trovano sbocchi verso la porta di Pini, mentre il Colorno è padrone del gioco. Al 32′ la difesa nocetana respinge a fatica un assalto centrale innescato da un filtrante di Montali per Bolsi mentre al 35′ Traore colpisce la palla debolmente da terra e Ghiretti controlla senza problemi.
Gli ospiti guadagnano campo nel finale di tempo e allo scadere arrivano per la prima volta dalle parti di Pini con un bel cross di Talignani per Carpi, ma la conclusione al volo di quest’ultimo viene bloccata a terra da Pini.
Nella ripresa il Colorno non riesce più ad imporre il proprio ritmo e i Crociati prendono in mano il pallino del gioco. Al 2′ De Angelis conclude dal limite ma la palla si perde alta sul fondo. Ma al 6′ arriva il pareggio: incredibile pasticcio tra Pini e Molinari, Talignani ruba palla, scende sul fondo e serve indietro Carpi che ha tutto il tempo di mirare l’angolino lontano dove Pini non può arrivare.
Il Colorno prova a reagire, ma non trova più la fluidità di manovra del primo tempo e nessuno sbocco verso l’area avversaria. Così al 15′ Nicola Bovi ci prova da fuori con la palla che si perde sul fondo. Un minuto dopo la difesa gialloverde rischia di combinare un’altro disastro ma stavolta Bartoli riesce a recuperare e ribattere la conclusione di Carpi.
Al 19′ al termine di una azione insistita Roma calcia dal limite ma non trova lo specchio della porta. Al 25′ Carpi, senza dubbio il migliore in campo, prova una conclusione al volo da posizione defilata che si perde a lato. Al 29′ Montali ci prova dal limite ma la palla finisce fuori senza che l’arbitro ravvisi la deviazione invocata dai padroni di casa. Il Colorno non riece più a portare sortite efficaci, mentre gli ospiti, più intraprendenti, sono però imprecisi negli ultimi sedici metri. Le ultime emozioni arrivano nei minuti di recupero: prima Pini smanaccia in angolo una punizione insidiosa calciata dalla lunga distanza, sul successivo angolo Melegari svetta ma impatta male la palla che rimbalza a terra e si perde sul fondo.
COLORNO – CROCIATI NOCETO 1-1
Marcatori: 22′ Traore, 6’st Carpi
Colorno: Pini, Lungu, Placchi, Bovi M., Molinari, Bartoli, Bolsi(32’st Vezzoni), Mariniello (26’st Maestrini), Montali, Bovi N., Traore (19’st Monica).
All.Piccinini
Crociati Noceto: Ghiretti, Spagnoli (26’st Melegari), DeAngelis, Roma, Schiaretti, Ibrahimi, Bortone (20’st Stella), Cavalieri, Pingiotti (27’st Reverberi), Carpi, Talignani.
All.Bazzarini
Arbitro: Sig. Villa di Rimini
Ammoniti: Bortone, Molinari, Placchi