Entra in contatto:
salsomaggiore 2013 14 124129278

Calcio Dilettanti

Eccellenza: il Colorno va a Rubiera per giocarsi la salvezza. Fidentina-San Felice è sfida d'alta quota

Eccellenza: il Colorno va a Rubiera per giocarsi la salvezza. Fidentina-San Felice è sfida d'alta quota

Mancano 180 minuti al termine del campionato di Eccellenza (girone A) e i verdetti in fondo alla graduatoria sono ancora tutti da scrivere. Il calendario regala brividi ed emozioni: la Folgore Rubiera (30), ormai rassegnata all'idea di doversi giocare tutto nella gara secca dei playout, …

… deve provare a salire sull’ultimo treno per la salvezza e battere tra le mura amiche il Colorno, reduce dal pesante ko per 1-5 contro la Bagnolese. La formazione gialloverde arriva al match senza 3 pedine fondamentali dello scacchiere: capitan Caraffini, il panamense Avila Walcott e Pasquariello, l’attaccante espulso nel match pre-pasquale che sconterà l’ultima giornata di squalifica. I ragazzi di Pisi, che avevano conquistato ben 11 punti in 5 partite, si sono fermati domenica scorsa, ma la salvezza diretta resta a due passi: due infatti sono i punti che li separano dalla Centese, dodicesesima.

Da tenere d’occhio anche la posizione dell’Arcetana (26), sedicesima in classifica, che con 10 o più punti di divario dal Colorno retrocederebbe automaticamente: la compagine piacentina deve assolutamente fare bottino pieno in casa del Crociati Noceto (47) per ridurre il gap e poter credere ancora nei playout. L’undici nocetano sarà arbitro delle sorti salvezza, dal momento che, in queste ultime due partite, si troverà nella particolare e scomoda posizione di fronteggiare proprio la 16° e la 13° classificate, Arcetana e Colorno appunto. Mister Bazzarini può contare su tutti gli effettivi: in ballottaggio il giovane Stella, che in settimana ha subito un trauma alla caviglia, con l’ex Fornovo Bottarelli.

Sfida d’alta quota per la Fidentina (56), che con la vittoria sul campo ferrarese della Centese è arrivata a 5 successi di fila: la squadra di Mazza ospiterà tra le mura del “Ballotta” il San Felice (61) del capocannoniere Giuriola (21 gol). La squadra modenese ha ancora una piccolissima percentuale di margine per raggiungere il 2° posto: ma al Lentigione, lontano ben sei lunghezze, basta un punto per guadagnarsi i playoff. Il team borghigiano, guidato dal bomber Lucev, potrebbe ancora superare il San Felice in classifica e chiudere al terzo piazzamento solo se farà 6 punti e la formazione modenese resterà a bocca asciutta nelle ultime due uscite stagionali.

Il Salsomaggiore (53), vuole coronare al meglio un campionato esaltante e lotterà fino all’ultimo per riuscire a piazzarsi 5° e a scavalcare il Rolo (55). Un piazzamento che varrà solo per l’onore. Intanto, gli uomini allenati da Voltolini devono vedersela con la Sampolese (33), invischiata nel discorso playout, ma (quasi) certa di mantenere la categoria in virtù della promozione in categoria del Bibbiano, con il quale sarà prossima alla fusione. Il club termale è reduce dal successo netto per 0-6 contro la Virtus Pavullese (18), già retrocessa e vicina al fallimento. La squadra modenese sarà il “morbido” sparring partner del Pallavicino (41) già salvo. La giovane squadra bussetana ha trovato la matematica certezza di rimanere in eccellenza con due turni di anticipo, grazie ad un ottimo girone di ritorno, dopo un finale di 2013 che invece era stato da incubo. Mister ciceri è già al lavoro per progettare la prossima stagione, che si promette per il Pallavicino all’insegna di un campionato di vertice.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti