Pochi verdetti da assegnare nel girone A di Promozione: il Bibbiano ( prossimo alla fusione con la Sampolese) ha stravinto il campionato, resta da decretare chi si aggiudicherà il 2^ posto valevole per il playoff e chi invece accompagnerà direttamente le annunciate retrocesse Povigliese e Basilica 2000 in 1^ Categoria …
… (considerato che alla Biancazzurra basta un punto per far saltare il playout contro la 16^). Il match di cartello della 16^ e penultima giornata di ritorno è, senza ombra di dubbio, il derby tra Terme Monticelli (53) e Valtarese (28). Roncarati e soci, dopo il pareggio contro il Ciano (2-2) hanno detto definitivamente addio alla lotta per i playoff (che ora resta una cosa a due tra Carignano e Montecchio) e non hanno altri obiettivi se non quello di scavalcare il Brescello e terminare la stagione al 4° posto.
Molto più alta, invece, la posta in palio per la Valtarese, che, nonostante il terzultimo piazzamento, con ogni probabilità non disputerà il playout contro la 13^ (la Biancazzurra), distante ben 13 punti. La squadra di Bozzia deve provare a recuperare il terreno nei confronti del Soragna (32), ma non può permettersi passi falsi e al contempo deve sperare in qualche passo falso dei neroverdi, che domani saranno ospiti del Fontana Audax (46), già salvo. Pericolo numero uno il cecchino Valla, autore di 16 reti in campionato.
La squadra di Barbieri, con una vittoria, si accaparrerebbe la certezza di giocarsi la salvezza ai playout contro la Casalese (33): ma da Testa e compagni ci saremmo aspettati una salvezza diretta e meno tribolata.
L’avversario della squadra di Casalmaggiore sarà la Medesanese (51), che non ha più nulla da chiedere a questo campionato: mister Piccinini vuole comunque chiudere in modo dignitoso la stagione nelle prime posizioni della classifica. Ultima apparizione sul campo di Medesano per l’attaccante d’esperienza Franzese? Chissà se la dirigenza riuscirà a convincerlo a rimanere anche la prossima stagione.
La Biancazzurra (41) ha ormai la salvezza in tasca e potrebbe festeggiare la matematica salvezza sul campo del Cadelbosco, che è nella stessa situazione della squadra sorbolese. Alle due formazioni potrebbe bastare il pareggio se la Valtarese non dovesse battere il Monticelli.
Il Carignano (61), dopo un leggero e fisiologico calo, sembra essersi lasciato il momento più critico e ora deve difendere con le unghie e con i denti il prezioso secondo posto, occupato dall’inizio della stagione fino ad oggi. Dopo la vittoria sul campo della già retrocessa Povigliese, i ragazzi di mister Abbati, trascinati dal goleador Pellacini (17 marcature in stagione), dovranno trovare punti preziosi sul campo della Castellana (50) per poter tenere a debita distanza il Montecchio, che insegue i giallorossi staccato di soli 3 punti a due turni dal termine.
La terza in classifica sarà ospite del Traversetolo (43), già salvo e senza gli squalificati Brembilla e Valenti. La squadra parmense, che ha compiuto un grande girone di ritorno vuole togliersi ancora una soddisfazione e regalare allo stesso tempo una gioia pure ai cugini del Carignano…