La neve e il maltempo sono solo un lontano ricordo. Dopo quasi due mesi di sospensioni, rinvii, recuperi e partite a singhiozzo, domani il calcio dilettantistico torna in campo: dalla Serie D in giù. Ecco il quadro della giornata.
.
SERIE D – E’ l’ottava giornata di ritorno. Ma quel che più conta veramente è tornare a calcare i campi (non saranno propriamente verdi in questo week end di sport) e a parlare di calcio giocato. Fidenza-Pavullese è uno scontro salvezza. Lo ha definito così anche l’allenatore dei borghigiani Paraluppi, sebbene parmensi e modenesi siano divisi da una soglia più che netta di 13 punti. A differenza degli avversari, i bianconeri non avvertono particolari turbamenti in classifica. Tuttavia, il Fidenza non se la passa bene sul fronte indisponibili: bomber Checchi, strappatosi nella partita contro la Bagnolese dello scorso 17 febbraio, non ci sarà almeno per un mesetto, e non saranno della partita di domenica nemmeno Colombi, squalificato per 2 turni dal giudice sportivo, e Bersanelli, che invece sconterà una sola settimana “di penitenza”. Le buone notizie sono i ritorno di Pessagno e Mancini. Necessario per la squadra bianconera il riscatto dopo le ultime quattro uscite ufficiali, tutte terminate con una sconfitta. Gli uomini di Paraluppi non sanno più vincere dal 13 (2-0 al Rosignano Sei Rose): ripetersi, in negativo, anche domenica potrebbe complicare il discorso salvezza che fino a un mese fa poteva sembrare una barzelletta. La quota 40 dista appena sette punti, basta solo un piccolo sforzo.
ECCELLENZA – Il girone A dell’Eccellenza presenta un calendario ancor più accidentato e frastagliato del Fidenza. Qui siamo arrivati, tra sospensioni varie, alle 7° giornata del girone di ‘clausura’, ma i recuperi da effettuare sono tantissimi.
Sperando in un campo che consenta di fare vedere un buon calcio, domenica va in scena Rolo-Crociati Noceto, due tra le sorprese del campionato. I Crociati (33 punti) di Bazzarini, reduci dal pari contro la Correggese, vogliono tornare alla vittoria, per rimettersi in scia degli avversari che stanno davanti a 37 punti. Per riuscire nell’intento potrebbero vedersi i 3 diamanti dell’attacco nocetano Bottarelli-Dattaro-Pietranera partire contemporaneamente. Il Pallavicino, vera sorpresa del girone, è riuscito a superare i cugini dei Crociati, ma conservare la distanza non sarà facile, perché nella tana dei bussetani si presenterà il Salsomaggiore di Piccinini pronto a dar fuoco e fiamme nel derby domenicale. I termali necessitano di punti salvezza e daranno battaglia. Il Colorno, che ha 2 punti in più del Salso, prova a vincere nel match interno contro la Sampolese. Treno salvezza per il Monticelli, in una situazione deficitaria di classifica (appena 19 punti) contro il Royale Fiore (25): occasione da sfruttare per non abbandonare con anticipo troppo esagerato le velleità di mantenere la categoria. Invece sfida esterna per la Fidentina di Mazza, appena al di sopra della zona play out grazie ai suoi 26 punti, contro la Rubierese (31).
PROMOZIONE – Turno numero 7 anche in promozione (ma da recuperare ancora ci sono la 3°, la 5° e la 6° giornata). Il sorprendente Carignano è atteso dalla prima della classe, ex aequo, la Castellana (40 punti): sfida quasi impossibile per la squadra in maglia rossa, ma alle imprese il Carignano ci ha abituato. Trasferte impossibili anche per Medesanese e Traversetolo rispettivamente contro Meletolese (capogruppo a 40 punti insieme con la Castellana) e Arcetana (seconda a 37).
Ciano-Langhiranese per decidere il futuro immediato di entrambe: con tre punti i grigiorossi tornerebbero a respirare e costringerebbero gli avversari a guardarsi le spalle con una zona play out in fermento.