Il Fidenza soffre un tempo e passa in svantaggio, ma si rialza nella ripresa e si aggiudica anche il derby con il Fiorenzuola. E' il terzo successo consecutivo per gli uomini di Mantelli, che salgono ora a 42 punti e restano a lottare per evitare la sestultima posizione.
La retrocessione diretta con questo successo è già scongiurata, e a gennaio Alberto Mantelli già per arrivare a questo risultato a quattro turni dalla fine ci avrebbe fatto la firma, ma ora anche la salvezza diretta è alla portata. E anche le altre squadre che oggi giocherebbero i playout sono piuttosto distanti: il Seregno terzultimo è a 36, mentre Carpenedolo e Colognese sono a 37. Ora il Fidenza ha la grande chance di giocarsi, dopo il prossimo impegno con la Gallaratese già retrocessa, la salvezza diretta proprio con squadre in corsa per lo stesso obiettivo come Atletico Pro Piacenza, Aurora Seriate e Carpenedolo.
Per quanto riguarda la gara di oggi, il Fidenza ha giocato un primo tempo assolutamente negativo, senza cattiveria, e i “cugini” valdardesi si sono portati a sorpresa in vantaggio al 20′: Piccolo allarga sulla destra per Ingribelli che in diagonale infila Medioli. Oltre allo svantaggio il Fidenza sul finire del primo tempo perde anche uno dei suoi giocatori cardine, il difensore Piva, tra l’altro uno degli ex in campo, infortunatosi dopo un fortuito scontro con Medioli. In pieno recupero il Fidenza crea la sua unica occasione con Pizzelli, ma Raffetti è bravo a dire di no.
Nella ripresa però arriva il tanto sospirato riscatto e si vede un altro Fidenza. Checchi, anche lui in dubbio alla vigilia, al contrario di Piva sta benone e segna il gol del pari dopo 3 minuti. A ispirare è Casisa, che sfonda per vie centrali e indovina il filtrante per il centravanti toscano, il quale piega le mani a Raffetti e firma il suo 15esimo gol in campionato. Dopo il pareggio il Fiorenzuola ha la grande chance per tornare in vantaggio al 14′ con Piccolo, che spara alto da buona posizione. Chi sbaglia paga e al 16′ il Fidenza trova il gol del 2-1: Dallaglio sul filo del fuorigioco mette al centro un bel pallone, che carambola su Mancini e Pizzelli, che tocca per ultimo e firma il pesante gol dell’ex. Da qui alla fine non mancano le occasioni, sia per il pari fiorenzuolano che per il tris borghigiano. Al 18′ ancora Piccolo calcia alto, al 20′ Checchi spreca dopo un bel contropiede, al 23′ Pessagno devia di poco fuori un corner e al 27′ Ferretti sfiora il palo con un fendente. Poi la gara rallenta e da segnalare resta solo un tentativo velleitario del piacentino Biolchi da lontano. Il Fidenza oltre a vendicare la sconfitta dell’andata porta a casa una splendida vittoria, che oltre a mantenere vive le speranze di salvezza diretta condanna di fatto i rivali alla retrocessione, non ancora matematica ma assai probabile.
IL TABELLINO
FIDENZA-FIORENZUOLA 2-1
Marcatori: 20’pt Ingribelli (Fio), 3’st Checchi (Fid), 16′ Pizzelli (Fid)
FIDENZA: Medioli, Bersanelli, Liverani; Petrelli, Piva (41’pt Ferretti), Pessagno; Bandaogo, Casisa, Pizzelli, Dallaglio (25’st Valentini), Checchi (40’st Araldi). All. Mantelli
FIORENZUOLA: Raffetti, Biolchi, Dell’Orco; Cerati (11’st M.Bovi), Fumasoli, Mancini; Ingribelli, N.Bovi, Piccolo, Barocelli (30’st De Angeli), A.Lucci. All. S.Lucci
Arbitro: Catona di Reggio Calabria
Note: Ammoniti Pessagno, Petrelli e Araldi (Fid), A.Lucci (Fio)