Un Fidenza capace di soffrire e di colpire nei momenti giusti espugna il campo della Castellana cogliendo un'altra splendida vittoria in un girone di ritorno che sta regalando tante gioie ai tifosi dell'asinello.
Ma a chi pensa di una Castellana remissiva e tranquilla, si deve ricredere perchè è stata un’autentica battaglia durata ben 98′, visti gli 8 minuti di recupero concessi da Schirru di Nichelino per l’infortunio subito da uno stoico Medioli al 90′ su un’entrata poco simpatica di C0′, che avrebbe meritato il cartellino rosso. Dopo qualche minuto di cure, il portierino bianconero è riuscito ad ultimare la gara per poi essere medicato per una forissima contusione al setto nasale.
La cronaca : partenza veemente dei ragazzi di Mantelli che obbligano la Castellana a difendersi e rifugiarsi in angolo. Al 9′, proprio da un tiro dalla bandierina, Liverani pesca sul secondo palo l’inserimento di Pessagno che di destro da posizione defilata trova il pertugio giusto e supera Goio. A nulla serve l’intervento disperato di Tignonsini sulla riga di porta.
Il Fidenza continua a spingere e tra il 10′ e il 20′ sfiora due volte il raddoppio. Prima Liverani mette appena fuori una punizione dai 25 metri, poi Checchi obbliga Goio alla prodezza su un suo sinistro dalla distanza. Cresce però la Castellana e arriva al tiro dal limite più volte senza fortuna con Battaglia e Ligarotti, molto imprecisi.
Al 37′ Micheloni invece trova la traiettoria giusta dal limite e con un destro al tritolo, aiutato dal vento, coglie l’angolo più lontano dove Medioli non può arrivare. 1-1. Pochi minuti più tardi il centrocampista mantovano ci riprova dalla medesima mattonella ma alza la mira.
La ripresa inizia con un Fidenza a favore di vento che prova subito a far sua lapartita. Al 3′ splendido assist di Trimarco per Checchi, sinistro a botta sicura rimpallato miracolosamente da Tignonsini che devia in angolo. Al 4′ è la Castellana a sfiorare il vantaggio. Fallo non rilevato su Liverani, palla a Battaglia che da pochi passi spreca calciando alle stelle. Al 6′ Liverani se ne va lungo l’out sinistro, cross al bacio per la testa di Bandaogo solissimo a centro area. Conclusione alta del coloured fidentino. Bella partita con rapidi ribaltamenti di campo e giocate di classe. Al 20′ errore di Pessagno in disimpegno, palla sui piedi di Bertazzoli che calcia di destro verso il sette. Vola Medioli e para. Passano solo 60 secondi e il Fidenza ritrova il vantaggio : palla filtrante di Bandaogo per Casisa, destro di inaudita potenza sotto l’incrocio e gol da cineteca per l’interno palermitano. 1-2 con Mantelli che salta in panchina per la gioia. L’ultima mezzora è un autentico assedio dei padroni di casa, e qui esce il carattere di questo Fidenza, mai domo, sempre pronto a ribattere colpo su colpo, con una difesa granitica diretta da questo piccolo grande portiere che nel finale dice di no più volte agli avversari. Al 28′ uscita bassa tra i piedi di Battaglia lanciato a rete con tempismo e detrimanzione. Al 34′ ancora Bertazzoli si ritrova a tu per tu con Medioli ma la sfida la vince ancora il portierino parimigiano che vola alla sua destra e devia in angolo. Al 41′ la parata più bella : Micheloni dai 20 metri esplode un destro che sembra vincente diretto all’incrocio dei pali ma Medioli vola e con le punta delle dita mette in corner. Un autentico miracolo. Al 43′ è Piva a salvare sulla linea il colpo di testa del n.10 avversario. Al 46′ Medioli ancora sugli scudi : esce con coraggio tra i piedi di un avversario e abbranca in presa. Il n.5 Co’ passa vicino a lui e gli rifila un calcione che l’arbitro punisce con un cartellino giallo molto generoso. Si teme il peggio vista la copiosa uscita di sangue, ma il ragazzo stringe i denti e resiste insieme ai suoi compagni agli ultimi assalti dei mantovani, che incassano in maniera poco elegante il secondo k.o. contro i bianconeri nel corso della stagione, dando vita a spettacolini poco edificanti con i propri dirigenti.
IL TABELLINO
CASTELLANA – FIDENZA 1-2
Marcatori: 9′ Pessagno (F), 37’pt Micheloni (C), 21’st Casisa (F)
CASTELLANA: Goio; Pulaj, Napolano; Tignonsini, Co’, Micheloni; Boldini (36’st Fantoni), Pedrocca, Battaglia, Bertazzoli, Ligarotti (42’st Chiapparoli). All. Pasolini
FIDENZA: Medioli; Bersanelli, Liverani; Petrelli, Piva, Pessagno; Bandaogo, Casisa, Trimarco (49’st Ferretti), Dallaglio (28’st Valentini), Checchi (36’st Pizzelli). All. Mantelli
Arbitro: Schirru di Nichelino