È stato un weekend dolce amaro per le due prime squadre della Valtarese Basket.
Quella femminile, impegnata in Serie B, ha trovato la prima vittoria del suo cammino; quella maschile, invece, è uscita sconfitta tra le mura amiche del Pala Raschi dalla sfida contro Planet Basket Parma, valevole per il campionato di Divisione Regionale 2.
SERIE B FEMMINILE Arriva la prima vittoria per l’Alberti e Santi nel campionato di serie B femminile; le ragazze di coach D’Albero si impongono per 67 a 59 sulle ducali della Magik Rosa Parma dopo una gara quasi sempre condotta anche margini importanti. Che fosse la volta buona lo si era intravisto già ad inizio partita. Dopo il primo vantaggio esterno grazie al canestro di Petrilli, l’Alberti e Santi prende il largo grazie ad una ispirata Palacios, 11 dei 26 punti totali segnati in questo primo parziale, e al termine dei primi dieci minuti di gioco il tabellone del pala Raschi segnava 22 a 12 per le padrone di casa.
Nel secondo parziale l’Alberti e Santi tocca il massimo vantaggio sul più 13 ma tutto ad un tratto la precisione al tiro e l’ottima difesa si inceppano e la Magik ne approfitta recuperando punto su punto sino al 34 a 32, a favore delle bianco blu borgotaresi, di fine primo tempo.
Ad inizio terzo quarto è Petrilli con un bomba dei 6 e 75 a portare avanti le ospiti ma sul ribaltamento di fronte ci pensa Bozzi, sempre dalla lunga distanza, a rimettere avanti l’Alberti e Santi. Da questo momento le due formazioni si equivalgono e nonostante un tentativo di allungo dell’Alberti e Santi arrivano al suono della terza sirena sul 53 a 48. Nell’ultimo quarto la Magik le prova tutte per rientrare in partita arrivando anche al meno 1 sul 59 a 58 quando per raggiunto limite di falli escono dapprima Lucca per le ospiti e sull’azione successiva Palacios per le valtaresi. Ci pensa Azzellini con 5 punti a fila, ben supportata da Zanetti autentica cecchina ai tiri liberi, a mettere in ghiaccio l’incontro nonostante l’ultimo tentativo di rimonta della Magik guidato da Minari. Il Pala Raschi, sempre più gremito e sempre più sesto uomo, può finalmente esultare per una vittoria che potrebbe segnare la svolta della stagione dell’Alberti e Santi.
DIVISIONE REGIONALE 2 MASCHILE Bella serata di basket al Palaraschi e gara tiratissima che ha visto prevalere la Planet Parma sull’Artarredo. Coach Picelli recupera Gonzato Simone e schiera la formazione quasi al completo dovendo fare a meno ancora di Marchini e Leonardi. La prima frazione di gioco è sul filo dell’equilibrio e vede le due formazioni fronteggiarsi a viso aperto con Dimonte, Giraud da una parte e Hoxama, Oziegbe per la Planet che strapazzano le retine, mentre le due difese iniziano a prendere le misure. 12 ma 14 per gli ospiti il primo quarto.
La seconda fase di gioco vede uno sbandamento dell’Artarredo che con il solo Angella riesce a non fare scappare la Planet. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio 31 a 24.
Il ritorno dagli spogliatoi offre una avvincente gara, la difesa dell’Artarredo chiude gli spazi facendo abbassare le percentuali degli uomini di Croci mentre Gonzato Andrea e Bryson bucano quella ospite da tutte le posizioni e Giani sfonda il ferro avversario con la sua potenza. 53 a 50 per gli ospiti alla fine del terzo quarto. Fioccano i falli tecnici e ne fa le spese coach Picelli che deve uscire perché gli arbitri ne hanno sanzionati ben tre ai suoi ragazzi.
Nell’ultimo quarto l’Artarredo ci prova a vincerla ma alcune scelte arbitrali non proprio condivisibili penalizzano l’Artarredo che perde Giani nel momento più delicato, Gonzato Simone, Bryson e Giraud vanno a segno nell’ultimo tentativo di recuperare la gara ma l’ottima difesa della Planet non consente il sorpasso vincendo per 79 a 72.
Prossimo impegno ancora in casa domenica 5 novembre alle 17,30 al Palaraschi contro la Ducale Parma.
Artarredo-Planet 72-79 (12-14, 12-17, 26-22, 22-26)
Artarredo: Dimonte 4, Girgenti n.e., Angella 15, Ruggeri n.e., Giraud 17, Foschi, Gonzato S. 4, Gonzato A. 7, Zecchinato n.e., Beccarelli, Bryson 19, Giani 6, All. Picelli.
Planet: Modica 4, Oziegbe 10, Secli 12, Giublesi 11, Paschetta n.e., Caldarola 5, Rosi 2, Di Brino 2, Scala 12, Hoxha 11, Giorgini, Mbengue 10, All. Croci.