Più dolori che gioie nell’ultimo weekend cestistico della Valtarese Basket: a tenere alto l’onore del club borgotarese è stata soltanto la squadra maschile della Mazzei Architects. Ko invece l’Alberti e Santi e la Roby Profumi, le due compagini femminili.
SERIE B FEMMINILE Termina con la vittoria di Fiore Basket l’incontro dell’Alberti e Santi disputato sabato pomeriggio a Fiorenzuola. Il tabellone del palasport piacentino, al termine dei quarta minuti di gara, segnava 74 a 46 per locali. Uno stop importante per l’Alberti e Santi che aveva la possibilità di issarsi al terzo posto in solitaria, ora occupato proprio da Fiore Basket. Una gara dove l’unica nota positiva è stata l’esordio di Julieta Amarilla Gutierrez giovanissima atleta argentina del 2007 che da settembre è arrivata a Borgotaro ma che per problemi di tesseramento non aveva ancora potuto disputare nessuna gara ufficiale.
Per il resto nulla da salvare per le ragazze del presidente Delnevo che già in partenza avevano subito un parziale importante da parte di Fiore Basket; 15 a 3 dopo solo cinque minuti di gioco. L’Alberti e Santi non è mai sta in vantaggio anche se ad inizio secondo periodo ha provato a rientrare arrivando al 22 a 20 del quarto minuto del secondo parziale. Peccato che il tentativo di recupero abbia dovuto scontrarsi con la precisione al tiro dalla lunga distanza di Miccoli che ha letteralmente annientano l’Alberti e Santi.
Al termine di primi due quarti il tabellone segnava 38 a 27 per le padrone di casa, ma l’inerzia era tutta dalla parte di Fiore Basket che riusciva anche a catturare tantissimi rimbalzi offensivi. Nei due restanti quarti nulla riusciva all’Alberti e Santi che toccava il -31 a due minuti dal termine sulla bomba di Zane.
SERIE C FEMMINILE Sconfitta anche per la Roby Profumi di serie C femminile, che priva di Gonzato e Greta Piscina, ha dovuto alzare bandiera bianca al cospetto di Borgonovo con il punteggio di 73 a 41. Una gara che ha visto il rientro in campo, dopo quattro anni e un operazione alla spalla, di Costanza Piscina. Buono l’avvio della Roby Profumi che chiudeva il primo quarto sul 19 a 17 per le padrone di casa di Borgonovo. Nella seconda frazione di gioco il divario si allungava sino al 39 a 27 anche se le borgotaresi provavano in tutti i modi a restare a contatto delle più quotate avversarie. Le giovani bianco blu, scese a Borgonovo in solo otto elementi, non riuscivano a rientrare e la gara si incanalava verso la vittoria delle padrone di casa.
Positivo, come già detto, il ritorno in campo di Costanza Piscina coinciso con 6 punti a referto mentre la top scorer si è rivelata Ginevra Vignali con 15 punti ben supportata da Martina Bertani e Giacopazzi con 9 punti a testa.
DIVISIONE REGIONALE 2 Partita casalinga per la Mazzei Architects nella quale coach Allodi chiedeva una reazione ai suoi ragazzi che puntualmente è arrivata. Davanti al solito affezionato pubblico la gara ha vissuto solo i primi minuti di equilibrio, ma già dalla metà del primo quarto i padroni di casa hanno iniziato ad incanalare la partita praticamente a senso unico. Dopo la prima palla due un po’ distratta le due squadre si equivalgono per alcune azioni ma poi una bomba di Giraud sancisce il primo allungo ed Angella e Di Noia chiudono il quarto avanti 14 a 5. Questa sera troppa era la voglia di muovere la classifica così con una difesa veramente buona, nella quale spiccano Giani e Trobbiani, autore di varie stoppate, la Mazzei Architects mette in grossa difficoltà gli uomini di Paletti che non riescono a trovare la via del canestro. Si va al riposo sul punteggio di 36 a 22. Al ritorno in campo coach Allodi continua nelle rotazioni così la grinta di Gonzato Andrea e Ruggeri nel recupero di diverse palle, l’esperienza di Marchini e Gonzato Simone continuano a mettere in difficoltà la Planet. Si prende minuti di gioco anche Delgrosso ed è uno spettacolo vedere Di Noia così preciso dalla lunga distanza. 56 a 32 il tabellone alla fine del terzo quarto. Non si passa questa sera nella difesa dei diavoli rossi così la gara non ha più nulla da dire se non che vanno tutti a referto i ragazzi di capitan Marchini e la gara si chiude sul punteggio di 71 a 36. Prossimo impegno in trasferta venerdì 15 ore 21.30 contro la Ducale Parma.
Mazzei Architects – Planet Parma 71-36 (1° 14-5, 2° 22-17, 3° 20-10, 4° 15-4)
Mazzei Architects: Delgrosso 2, Angella 14, Giraud 9, Di Noia 25, Gonzato S. 2, Ruggeri 2, Gonzato A.2, Marchini 3, Trobbiani 2, Giani 10, All. Allodi.
Planet Parma: Nicolini 9, Soncini 4, Giublesi 2, D’Avanzo 7, Greco 5, Rosi 4, Genovesi 2, Gianferrari , Todaro 3, All. Paletti.