Delle 3 partite che rimangono da giocare alla Foppiani Fulgor Fidenza nella prima fase del campionato di B Interregionale di pallacanestro, quella in calendario domani, sabato 3 febbraio, a Cremona (Palestra Spettacolo – ore 21.00) è di gran lunga la più importante.
Ad oggi, infatti, anche la formazione avversaria, la Sanse Basket, terza in graduatoria, è qualificata per il girone Gold, e quindi il match ha buone probabilità di contare nella seconda fase, quando le squadre si porteranno dietro i risultati acquisiti negli scontri diretti. Una vittoria garantirebbe al team di coach Bizzozi di partire nel girone Gold con 6 punti in classifica, qualunque siano le altre compagini qualificate nelle prime 4 posizioni. L’obiettivo è chiaro e stimolante, ma per raggiungerlo la Foppiani dovrà superare una squadra decisamente forte, che può vantare di essere stata l’unica, finora, a violare il PalaPratizzoli. In quel 74-85 del 19 novembre furono protagoniste le due “punte di diamante” dell’attacco cremonese: il giovane play Vecchiola e l’esperta guardia Bona, rispettivamente primo e terzo nella classifica marcatori, un tandem da 37 di media – e furono 54 quel giorno. Saranno ovviamente loro i vigilati speciali della difesa fulgorina, ma la Sanse è un gruppo che può far male con tutto il roster. Il play Vacchelli, ad esempio, reduce da diverse stagioni in B Nazionale con la Ju Vi; l’ala Belloni, prodotto delle giovanili Reggiana; la guardia Ivanovskis, protagonista con Vecchiola l’anno scorso alle finali Nazionali Under 19 in maglia Vanoli; il giovane centro Galdiolo, scuola-Mestre.
Servirà una serata di quelle giuste, ma la Foppiani 2023-24 ha già dimostrato di avere energia e talento per stupire. Una nuova impresa è possibile!
(In copertina, un momento del match Tigers Romagna-Foppiani Fulgor Fidenza 66-87 – Foto: Fulgor Fidenza)