Tutto secondo i pronostici: a Cervia, contro Tigers Romagna, la Foppian Fulgor Fidenza doveva vincere e così è stato.
Una vittoria (66-87 il punteggio al termine dei quattro quarti) che vale doppio per la Fulgor, che ora è matematicamente tra le prime quattro del girone e, di conseguenza, si qualifica con tre giornate di anticipo alla fase due, dove disputerà il girone Gold.
Partita che comincia con le due squadre che si studiano e procedono punto a punto sino alla fine del secondo quarto. Dopo l’intervallo la Fulgor prende in mano la situazione e gioca con scioltezza, trovando soluzioni rapide e chiudendosi bene in difesa. È nel terzo quarto che la Foppiani prende il largo nel punteggio: Bellini e Scattolin (due volte) firmano le triple per portare il vantaggio ospite sul 45-59, che aumenta ancora quando Bellini colpisce in contropiede e Doumbia trasforma il rimbalzo: fidentini sul +16 e strada spianata per l’ultimo tempo di gioco quando lo scarto di punti si porterà addirittura sul +21 grazie alle giocate del capitano Milo Galli, MVP di giornata: non a caso la maggior parte dei palloni passano per le sue mani, sempre delicate, e lui con intelligenza cestistica segna e fa segnare i compagni. I punti segnati da Galli in tutto saranno 19: 8/10 da due, 1/6 da tre (oltre a 2 rimbalzi, 4 assist, 3 palle recuperate).
TIGERS ROMAGNA – FOPPIANI FULGOR FIDENZA 66-87 (22-21; 32-41; 49-66; 66-87)
Tigers Romagna: Mikulic 8, Sacchi 8, Signorini 3, Tommasini, Volpe 10, Tonello 16, Mazzotti 15, Komolov, Chiapparini 6. All. Gresta, vice Focarelli.
Foppiani Fulgor Fidenza: Galli 19, Miaschi, Cortese, Ramponi 2, Usai 2, Scattolin 10, Beltadze 6, Valdo 17, Bellini 14, Pezzani, Doumbia 3, Markovic 14. All. Bizzozi, vice Marallo e Palumbo.
Arbitri: Sabatino di Piacenza e Cantarini di Annicco (CR).