Weekend agrodolce per le due prime squadre della Valtarese Basket.
A Borgotaro festeggia solo l’Alberto e Santi: la compagine femminile bagna il debutto alla secondo fase con un successo esterno. Cede invece nel finale, al termine di un match tirato e combattuto, la squadra maschile dell’Artarredo.
SERIE B FEMMINILE Inizia con una bellissima vittoria la seconda fase del campionato di Serie B per l’Alberti e Santi di coach D’Albero che espugna il campo del BSL San Lazzaro con il punteggio di 79 a 62.
Una gara che ha visto nelle fila dell’Alberti e Santi gli esordi di Garcia e Egwoh, le quali hanno subito dimostrato il proprio valore sia in attacco che in difesa. Ottima la prestazione di Palacios e Acevedo così come quella di Kozhobashiovska sotto le plance. La gara ha vissuto sul filo dell’equilibrio per i primi tre quarti dove l’Alberti e Santi è stata brava a mantenersi a contatto con le bolognesi, nonostante i tre falli di Bozzi e Giacopazzi nei primi venti minuti. L’espulsione di Bozzi, ad inizio terzo quarto, avrebbe potuto portare l’Alberti e Santi ad un eccessivo nervosismo ma le ragazze del presidente Delnevo non si sono lasciate influenzare e hanno piazzato un break devastante ad inizio ultimo quarto, 13 a 0, che ha spianato la strada verso la prima vittoria della seconda fase. A rendere meno felice la trasferta bolognese sono stati i due infortuni alle nuove Garcia ed Egwoh che si spera possano recuperare in vista dell’esordio casalingo in programma per domenica 4 febbraio quando al Pala Raschi arriverà il Finale Emilia.
DIVISIONE REGIONALE 2 MASCHILE Al Pala Raschi arrivano i Fulgorati Fidenza secondi in classifica e l’Artarredo ritrova una buona condizione contrastandoli per tutta la gara cedendo solo nel finale. Bella partita quella che le due squadre hanno disputato affrontandosi a viso aperto dall’inizio alla fine.
L’avvio della gara vede le due formazioni un po’ contratte, le difese partono veramente bene e ne fanno la spesa le percentuali al tiro molto basse da entrambe le parti. Angella parte mille per l’Artarredo ed il primo quarto si chiude 15 a 12 per i ragazzi di Picelli. La seconda frazione di gioco è decisamente più avvincente, Gonzato Andrea e Ruggeri danno ritmo e punti, Giraud infila una serie interminabile e precisa di liberi, Angella continua a bruciare la retina ospite mentre Iacomino, Rivetti e Montanari non vogliono lasciare scappare i Diavoli Rossi. Si va al riposo lungo con l’Artarredo in vantaggio per 39 a 37. Si torna in campo e la partita è sempre più bella. Foschi, Bernardi, Beccarelli e Bosi lottano, Giani fa sentire il suo peso sotto le plance Angella e Giraud continuano a portare punti mentre per i ragazzi di Belli Besagni domina in difesa, Iacomino dalla lunga distanza e Baratta con la sua esplosità impattano la gara che al termine del terzo quarto dice 58 pari. Ci si gioca tutto negli ultimi 10 minuti di gara, Giraud, Angella e Giani ci provano a vincerla ma alla lunga distanza escono i Fulgorati che strappano la vittoria al termine di una bellissima gara che termina con il punteggio finale di 84 a 76.
Il prossimo impegno a Casalmaggiore mercoledi 31 contro Guna Oglio Po.
Artarredo – Fulgorati 76-84 (15-12; 39-37; 58-58; 76-84)
Artarredo: Angella 30, Bernardi , Ruggeri 3, Gonzato A. 7, Delgrosso n.e., Giraud 22, Foschi 2, Beccarelli 2, Giani 10, Bosi. All. Picelli.
Fulgorati: Siumbeli n.e., Baratta 11, Marchesan 2, D’Esposito , Rivetti 16, Iacomino 30, Besagni 6, Trevisan 4, Taddei 7, Montanari 8, All. Belli.