La classifica del Girone A della B Nazionale di pallacanestro indica chiaramente l’importanza del match in calendario domani, domenica 15 dicembre, alle ore 18.00 al PalaPratizzoli di Fidenza. La Foppiani Fulgor ospita, in una sorta di quasi-derby, la Bakery Piacenza, formazione che occupa la sedicesima posizione in classifica.
Posizione fatidica, perché la salvezza diretta nel campionato di B Nazionale si conquista entrando nelle prime 15. È quindi sulla squadra di Piacenza che Fidenza deve al momento “fare la corsa” per raggiungere l’obiettivo stagionale di mantenere la categoria. Ecco perché una vittoria varrebbe il doppio per i ragazzi di coach Bizzozi, che porterebbero a 10 punti il proprio vantaggio in graduatoria.
Come sempre, in questo torneo di alto livello, conquistare il referto rosa non sarà per niente facile. Anche Bakery infatti, a dispetto di una classifica deficitaria, è formazione di spessore tecnico e fisico, con esperienza, talento e muscoli ben distribuiti nel roster. Taddeo e Lanzi nel ruolo di play, Perin in quello di guardia e Chiti in ala piccola costituiscono un quartetto di esterni con punti nelle mani. Sotto canestro Piacenza si affida a due atleti stranieri: il centro Zoccoletti, proveniente dal campionato svizzero, e il lettone Klanskis.
Per contrastare questo avversario la Fulgor dovrà mettere sul parquet gli ingredienti delle tante sorprendenti vittorie precedenti: ritmo, intensità, energia. E tanta difesa, caratteristica che sta diventando un marchio di fabbrica del team fidentino, che in 6 delle ultime 8 partite ha subito meno di 70 punti. Una tendenza culminata domenica scorsa nell’impresa di aver fermato a quota 50 l’attacco di Vicenza, una delle compagini più in forma del girone.