Nella partita del terzo turno di ritorno il Lavezzini esce sconfitto di misura dal PalaTaliercio di misura dall'Umana Venezia per 48 a 45. Ma a testa alta ha tenuto il match sul filo del rasoio fino all'ultimo secondo.
Starting five per coach Mauro Procaccini con Bestagno, Franchini, Antibe, Sauret ed Aziz. Per l’ex Paolo Rossi, invece, in campo Maiorano, Kostaki, David, Ogorodnikova e Jokic. Buona la partenza delle ducali che dopo 2 minuti sono avanti 3 a 4 coi canestri di Sauret e Franchini ed a metà quarto 7 a 8. Al sesto il mini break per lo oro granate grazie ad una tripla della ex Maiorano: 12 a 8. Ma il contropiede gialloblù funziona alla perfezione: 12 a 11 in un amen. Il periodo termina in perfetta parità a quota 13 con Parma che difende aggressivo, ma perde malamente troppi palloni nella metà campo avversaria. Alla ripresa delle ostilità arriva una bella tripla di Mauriello, ma poco dopo arriva quella più pesante di Meneghel: 19 a 16 al quarto. Aziz ha la palla del 19 pari sul secondo libero sbagliato da Narviciute. La sbaglia e sul ribaltamento di fronte Ogorodnikova segna ed il punteggio diventa 22 a 17 e Procaccini è costretto a chiamare il time out sul massimo vantaggio veneto. A tre minuti dall’intervallo lungo Ohlde allunga ancora sul 19 a 28, mentre le crociate continuano a sprecare occasioni ghiotte ed a 1 minuto esatto l’allenatore parmigiano chiama ancora un minuto di sospensione. 32 a 21 è il parziale quando si torna negli spogliatoi. Si ricomincia con Sauret in regia e Machanguana a far coppia con Antibe sotto le plance. Battisodo è febbricitante e non rende al meglio. Al quarto Venezia conduce 39 a 27. Entra anche Pieropan. Buono il suo impatto gara.
Per la Reyer Valerio s’infortuna ad una caviglia ed esce. Nella fase centrale del terzo quarto il Lavezzini sbaglia meno e si rifà sotto: a 2 e 52 siamo 39 a 33. E meno male che c’è Sauret! Seguita a ruota da Antibe e Parma torna a meno 2 a 47 secondi (39 a 37). 10 a 0 di parziale! Le gialloblù ci credono ed al PalaTaliercio comincia a piovere qualche fischio di disapprovazione per le padrone di casa. L’ultimo parziale si comincia dal 40 a 37 per il tiro libero di Maiorano in conclusione. Il terzo si è chiuso con la vittoria parziale di 8 a 16 per le parmensi. La selva di errori peggiora da una parte e dall’altra. Tiri liberi in testa ed il punteggio basso lo dimostra ampiamente. Si segna pochissimo: 42 a 37 a 5’ e 52. A tre minuti si è ancora sul 42 a 39 quando Rossi chiama time out. Un entrata di Mauriello a 2 minuti porta a meno uno Parma. A 1’ e 9 Venezia perde palla. Il sogno aumenta. A 54 secondi arriva il fallo di David su Machanguana che pareggia a 43 e nuovo time out Reyer con ancora 40 secondi alla sirena e 12 per giocare. Kostaki sigla da 2 a 32 secondi. Mauriello subisce fallo a 19 secondi in attacco proprio dalla greca, ex Parma pure lei. Purtroppo li sbaglia entrambi, ma sul rimbalzo David porta fuori la palla e così Parma ha un’altra chanches con 18 secondi. Procaccini studia l’azione con un time out. Parma però sciupa e pallino che torna a Venezia. Fallo sistematico di Mauriello su Ogorodnikova che segna e la replica di Machanguana serve a poco (47 a 45) perché resta un solo secondo da giocare. Il fallo sulla rimessa a Kostaki la porta in lunetta che segna e il Lavezzini non può far altro che tentare il tiro del pareggio da metà campo con Battisodo, ma non va. Finisce 48 a 45. Un dato su tutti. Ai liberi 17 su 32 venezia e 15 su 26 Parma. Un disastro!
Domenica si torna di nuovo in campo e questa settimana di fuoco termina con la ciliegina sulla torta. Al PalaCiti arriva le Officine Digitali Faenza alle ore 16 per giocare in diretta Tv su Rai Sport 1.