Entra in contatto:
Lavezzini incampo 182214261

Basket

Basket: in Coppa Italia il Lavezzini passa a Sesto San Giovanni

Basket: in Coppa Italia il Lavezzini passa a Sesto San Giovanni

Nel freddo palasport di Cinisello Balsamo, sede di gioco del Bracco Geas Sesto San Giovanni, il Lavezzini Basket Parma conosce il primo positivo verdetto del 2010 vincendo per 69 a 67 ed interrompendo così la serie di cinque sconfitte consecutive conseguite in campionato nel fine 2009.

Coach Michelini inizia l’anno solare facendo scendere in campo dal primo minuto Zara in regia, coadiuvata dalle lunghe Ajanovic e Summerton, oltre a Franchini e Screen.
I primi istanti di gioco sono a vantaggio delle padrone di casa che si portano dopo quattro minuti sul 14 a 6. Qui arriva immancabile il primo timeout di Parma e poco dopo il primo doppio cambio: entrano al quinto Milica Micovic e Naomi Halman in sostituzione di Ines Ajanovic e Maria Chiara Franchini. Arriva così una prima riscossa ed un punteggio di maggior respiro: 14 a 11. Ma Michela Frantini è una vera spina nel fianco della difesa gialloblù inanellando tre triple nel compendio totale. Il primo quarto recita un 21 a 16 che da preoccupazione allo staff ducale. La formazione capitanata da Zara appare incapace di reagire. Ad inizio del secondo parziale giunge un primo recupero per le ducali: 21 a 20 e il minuto di sospensione per il Geas all’ottavo minuto arriva liberatorio per i tifosi locali. Al settimo Zara addirittura fallisce la tripla del primo sorpasso. A questo punto entra Elena Bestagno proprio per Franci Zara, ma la ex Manuela Zanon riallunga: 27 a 20 il parziale per il Bracco. Per il Lavezzini un nuovo avvicendamento sul parquet: Ines Ajanovic rientra per Naomi Halman. E’ positivo l’ingresso di Bestagno che si guadagna un azione da 3 punti a quattro minuti dalla prima sirena e siamo 27 pari. La susseguente tripla di Milica Micovic porta il vantaggio: 27-30.
Si chiude il periodo con l’ennesima tripla e nuovo sorpasso nel finale del Geas sul 38 a 36. La ripresa del gioco è film già visto con ancora un vantaggio delle lombarde: 44 a 40. Esordio nel match per Marija Micovic al quarto minuto del terzo parziale che conquista subito un fallo su penetrazione e fa 1 su 2 ai liberi.
Al primo segnale di ripresa di Parma il Sesto chiama immediatamente time out. Una tripla di Screen, però, chiude il terzo periodo sul 53 a 49. E’ importante la differenza canestri in vista del ritorno di mercoledì al PalaCiti e bisogna così continuare a lottare.
Ottima Marija Micovic con le sue penetrazioni che mette in difficoltà la difesa del Sesto e trova falli importanti. La penetrazione sembra essere, infatti, l’arma vincente per scardinarla ed anche Franchini prima e Halman poi trovano la strada maestra verso il canestro.
Ma a metà dell’ultima frazione di gioco siamo ancora sul 61 a 56 per il Geas. Il 61 pari arriva più tardi con un tiro da tre di Zara su un sapiente blocco di Halman quando mancano ancora quattro giri d’orologio al termine. A 2’ e 30” un tiro da due di Summerton porta al 63 a 65 seguito da un tiro da tre sbagliato dal Bracco. Halman subisce fallo sotto canestro a 1 e 10. I tiri liberi che ne conseguono sono tutti e due siglati dall’atleta olandese. A 50 secondi dalla fine è ancora Summerton su entrata a segnare su assist di Zara mettendo il sigillo alla sua superba prestazione e portando a quota 69 Parma. Il successo delle gialloblù riporta il sorriso in casa ducale, ma il ritorno degli ottavi previsto fra tre giorni al PalaCiti non deve essere preso sotto gamba per poter andare ad affrontare Taranto nei quarti il 28 ed il 31 gennaio. Al Lavezzini basterebbe anche un pareggio, ma come si sa la “X” nella pallacanestro è un segno difficile ad uscire e pertanto bisognerà andare in campo con l’assoluta determinazione necessaria per vincere ancora. Il tutto in attesa del primo turno di ritorno di domenica a Pozzuoli dove li vincere sarà indispensabile per centrare i play off.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket