Troppo forte questo Lavezzini Basket Parma per l’Umana Venezia e il punteggio finale di 80 a 62 la dice tutta sulla disparità delle forze attuali in campo. E pensare che le crociate sono scese sul rettangolo di gioco senza il nuovo acquisto Katerina Ristic; …
… per un ritardo sull’arrivo del nulla osta non è stato possibile tesserarla in tempo utile per essere utilizzata. In cabina di regìa sono quindi state sufficienti le forze di una splendida Battisodo (11 punti e 4 assist), la quale ha trovato pronte in fase realizzativa sia la solita Macaulay (23 punti ed MVP del match) nonchè Zanoni e Harmon: 14 punti a testa. Fin dalle prime battute Parma esalta i propri tifosi che vedono Venezia rifugiarsi in un primo timeout già al quarto minuto sul 10 a 3, poi diventato 12 a 3 comunque. Una tripla di Carangelo nel finale di primo quarto riavvicina un poco le ospiti ma il finale del primo periodo vede le padrone di casa avanti 17 a 10 nonostante un infortunio a Battisodo che ha dovuto lasciare il campo per qualche minuto. Nel secondo parziale si riparte con un’altra tripla veneta. Questa volta è Scaramuzza a siglarla, ma funge da ulteriore carica alle ducali che con Vian allungano sul 24 a 15. A metà del secondo qarto arriva uno dei migliori momenti della Reyer che con 3 canestri consecutivi si riporta ad un insidioso meno tre e coach Iurlaro è costretto a chiamare un minuto di sospensione. Al rientro sono Harmon e Macaulay, coadiuvate dalla tripla di Battisodo a rimettere sui giusti binari le sorti della contesa. 41 a 27 è il punteggio mentre trascorrono i 15 minuti dell’intervallo. Alla ripresa delle ostilità la partita sembra scorrere via tranquilla e allora ci pensano gli arbitri a ravvivarla fischiando 3 falli ravvicinati a Battisodo di cui uno antisportivo. Il Lavezzini è allora costretto a giocare senza play di ruolo con Ristic in tribuna, ma l’abnegazione e la bravura di Franchini e Corbani non fanno deviare il match dalla vittoria sicura. Il capitano sigla 4 canestri consecutivi e Zanoni praticamente chiude l’incontro con 4 punti su finale di terzo quarto: 61 a 42 un margine sicuro. L’ultimo parziale è una marcia trionfale con Battisodo che sigla un’altra tripla, con la standing ovation per Macaulay e con l’ingresso delle “baby” Montanari e Petrilli. Tre canestri sul finire servono all’Umana per rendere meno pesante il punteggio finale arrivato anche a 80 a 55. Finale 80 a 62 con tutte le senior parmigiane a punto. Vian e Ngo Ndjock brave a sbloccarsi con 4 punti a testa.
Domenica prossima si gioca ancora al PalaCiti. L’avversario è di quelli tosti. Arriva l’Acqua & Sapone Umbertide ed il salto a due sarà eccezionalmente alle 17,30 per la diretta streaming della LBF.