Di fronte al proprio pubblico, per l’occasione molto numeroso, il Vico Basket vince le finali regionali under 14 femminili organizzate al Palamoisè di Vicofertile sabato e domenica.
Ieri, l’ultimo atto della manifestazione, sponsorizzata Ptm Consulting e Bedogni Egidio, che ha visto le giocatrici allenate da coach Marco Caggiati e dalla vice Claudia Aiello imporsi sulle pari età del Basket Cervia (58-45). Alla sirena finale, il palazzetto esplode di gioia; un urlo liberatorio che arriva dopo un match equilibrato e partito in sordina per le Little Devils: al 5’, sul 4-11, coach Caggiati è infatti costretto a chiamare timeout per riordinare le fila e studiare le contromosse per avere la meglio su una squadra che, dalla sua, ha sicuramente la stazza fisica delle giocatrici. A suonare la carica ci prova capitan Petrilli (8-15 all’8’ con una sua tripla), ma le avversarie continuano a difendere forte e a volare in contropiede (20-30 al 20’).
Dopo l’intervallo lungo, il Vico torna quello di sempre: pressing a tutto campo e canestri a raffica. Ad aprire le danze è Giacchetti, con una bomba (23-30), prima di lasciare spazio ad una Lucca, fresca di convocazione in Nazionale, incontenibile per chiunque, ben coadiuvata da Righi e Concari. Ben presto il Vico prende il largo, fino al 58-43 finale. Una grande soddisfazione, che segue il titolo regionale under 13 conquistato lo scorso anno e arriva dopo due stagioni da imbattute. <Vincere per il secondo anno consecutivo è straordinario – dichiara coach Caggiati -. Le aspettative sulle ragazze erano altissime e non è mai facile vincere da favorite. Un “brave” va a tutte, che giorno dopo giorno si sono guadagnate questo traguardo”.
Dopo il classico taglio della retina, via alle premiazioni, con il presidente Luca Melli, il pilastro tuttofare del club, Franco Mulazzi, l’assessore allo Sport della Provincia, Walter Antonini, e il vicepresidente regionale della Fip Massimo Guarenghi.
Il premio della terza classificata è andato al Basket San Lazzaro, impostosi nella “finalina”, per 48-34, sulla Fortitudo Rosa. Sono stati anche assegnati due riconoscimenti individuali, alle giocatrici che hanno mostrato i migliori progressi durante la stagione: sono andati al capitano del Vico, Giada Petrilli, e a Lorenza Cicognani, del Basket Cervia.
Il tabellino della finale
Vico Basket 58
Basket Cervia 45
Vico Basket: Righi 13, Giacchetti 8, Mussi 1, Petrilli 9, Pescini, Alessandri, Lucca 23, Rivara, Piazza, Cassi, Botrugno, Concari 4. All. Caggiati. Vice all. Aiello.
Basket Cervia: Belli S. 4, Belli E. 8, Russo, Bartolucci, Arat 10, Succi, Gnoli, Cicognani 14, Diop, Zavalloni 8, Sciaruto 1, Artusi. All. Montanari.
Arbitri: Simonazzi e Del Rio di Reggio Emilia.
NOTE – Primo quarto: 13-20. Secondo quarto: 20-30. Terzo quarto: 39-37.