Entra in contatto:
canestrando gruppo web 535370857

Basket

Minibasket: a San Secondo, Langhirano e Fidenza il terzo tour del Parmense, per bimbi e ragazzi dai 5 agli 11 anni

Minibasket: a San Secondo, Langhirano e Fidenza il terzo tour del Parmense, per bimbi e ragazzi dai 5 agli 11 anni

Saranno circa 1.500 i miniatleti che andranno a canestro in “Canestrando qua e là â€, terzo tour di minibasket del Parmense che partirà  sabato 25 maggio da San Secondo. Tre tappe (le prime due il 25 maggio e il 9 giugno, rispettivamente a San Secondo e Langhirano, la terza a Fidenza il 19 ottobre) per pulcini e paperine, scoiattoli e libellule, aquilotti e gazzelle (le categorie del minibasket): …

… tre giornate a canestro per i piccoli cestisti del nostro territorio, in un’iniziativa che si propone di portare il minibasket in giro per il Parmense e di farne conoscere il più possibile il valore educativo. Il tour è organizzato dalla Federazione italiana pallacanestro – Sezione minibasket con la collaborazione e il patrocinio della Provincia e con il contributo di Radio Bruno.

“È un’idea che seguiamo da tre anni, quella di portare in giro per il territorio il minibasket – ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il responsabile dell’Agenzia per lo Sport della Provincia Walter Antonini e sosteniamo la Fip e le società che in questo sforzo coinvolgono tanti bambini: bambini e ragazzi che fanno già minibasket ma anche che non lo praticano e vogliono provarlo. Continuiamo ad andare in paesi nuovi, e questo è importante: è un modo per portare il minibasket anche in zone dove magari è meno praticato e meno conosciuto”.
Si tratta di minibasket non competitivo, senza classifica e senza scontri tra società: si gioca non per competere ma per giocare e per divertirsi, con uno sport che insegna tanto e che fa socializzare. “Sono vere e proprie feste del basket, momenti di puro e totale divertimento – ha osservato Antoniniche però permettono a bimbi e ragazzi di avvicinarsi allo sport e di apprezzarne tutti i valori”. Protagonisti saranno i bambini dai 5 agli 11 anni di età, divisi appunto in categorie: pulcini/paperine (5-6 anni), scoiattoli/libellule (7-8), aquilotti/gazzelle (9-10), esordienti M/F (11 anni).
Quelle di “Canestrando qua e là” saranno giornate piene di significati per i bimbi: dietro la “facciata tecnica” di partitelle, giochi, gare, corse e canestri, c’è infatti molto di più, a partire dal valore aggregativo e formativo dello sport. Le squadre saranno eterogenee: i miniatleti proverranno infatti da Centri minibasket diversi e saranno “mescolati”, potrà cioè accadere che per quel giorno si giochi “contro” l’amico, il compagno di banco o il compagno della squadra solita.
“Questa manifestazione serve per far conoscere il minibasket in vari comuni della provincia, soprattutto laddove il basket non esiste. E purtroppo nel nostro territorio questi comuni non sono pochi: da parte nostra c’è l’augurio di poterlo avviare anche lì, attraverso contatti tra centri, istruttori e scuole”, ha spiegato il dirigente Fip Sergio Pollari, che ha aggiunto: “L’iniziativa è importante anche perché insegna il modo di comportarsi in campo, e trasmette valori sani”.
Gli appuntamenti sono sabato 25 maggio a San Secondo, dalle 15,30 alle 18,30, per la festa di chiusura del minibasket 2013 per paperine, pulcini, scoiattoli e libellule (Palestra Itis Galilei, categorie 2005/2006/2007); domenica 9 giugno a Langhirano, dalle 9,30 alle 12,30, per l’addio al minibasket da parte degli esordienti, che il prossimo anno entreranno nell’agonismo (Palasport Villa Bonelli, categorie 2001/02, nel pomeriggio la società Villa Bonelli darà la possibilità di entrare in piscina a tutti i ragazzi); sabato 19 ottobre a Fidenza, dalle 15,30 alle 18,30, per la festa di tutti i centri di minibasket di Parma e provincia (Palasport di via Togliatti, tutte le categorie coinvolte). Alla giornata di Fidenza parteciperanno anche gli “Orsetti” del basket in carrozzina.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket