Il Parma baseball ha raggiunto un accordo per la stagione 2025 con il lanciatore Julio Cesar Vivas, nome già noto agli appassionati parmigiani avendo preso parte alla vittoriosa European Champions Cup disputata ad Ostrava nel 2021.
Julio Vivas – lanciatore destro – è nato a Tachira, Venezuela, il primo ottobre 1993 e dispone del doppio passaporto colombiano e venezuelano Ha lanciato in Venezuela, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Colombia, Italia e per la nazionale colombiana nel World Baseball Classic 2023.
Nel 2011 ha firmato per i Pittsburgh Pirates, franchigia con cui ha militato fino al 2016 con un record complessivo di 20 vittorie e 9 sconfitte ed una media pgl di 2.98. Negli anni successivi ha giocato nella lega invernale venezuelana con le Aguilas de Zulia e i Navegantes del Magallanes e in Independent League con le squadre di Bradenton, West Virginia, Gary e Lake Erie.
Nel 2018 ha esordito nel campionato colombiano con i Vaqueros de Monteria e nel 2020 e 2021 ha disputato le Caribbean Series.
Nel 2021 il primo passaggio al Parma Clima per la vittoriosa partecipazione all’European Champions Cup di Ostrava. In quell’occasione Vivas giocò tre partite risultando decisivo nei successi in semifinale contro il Bologna e nella finale contro i Bonn Capitals.
“Dopo la coppa del 2021 ci eravamo lasciati con la promessa di ritrovarci – il commento di Massimo Fochi, GM del Parma Clima -. Le sue buone prestazioni nei campionati colombiani e venezuelani gli hanno aperto le porte verso la remunerativa lega messicana e fino ad oggi non era stato possibile riportarlo a Parma. Quest’anno ci ha invece manifestato la volontà di tornare ed è stato semplice trovare un accordo, abbiamo ripreso un atleta già legato al nostro ambiente. Vivas ci ha colpito per l’attitudine e la disponibilità, potrà essere utilizzato sia come rilievo che come lanciatore iniziale risultando complementare a Casanova e Kourtis”.
Dopo il breve passaggio a Parma del 2021 Vivas si è esibito in Venezuela con i Bravos de Margarita e in Colombia con i Vaqueros de Monteria. Nel 2023 ha disputato le Caribbean Series ed ha prerso parte al World Baseball Classic con la rappresentativa colombiana. Lo scorso anno ha giocato in Messico (Monclova) e Venezuela (Margarita e La Guaira).
