Archiviato il fine settimana di festa tra il compleanno della società e la doppietta sul Piacenza che vale il quarto posto momentaneo in classifica, lo Junior Parma si appresta ad affrontare la trasferta sul campo (illuminato, per questo si giocherà sabato alle 15 e alle 20) della capolista Avigliana.
La formazione torinese è in testa al girone A del campionato di Serie B sin dalla prima giornata e viaggia con un record di 15 vittorie e 3 sconfitte ed un vantaggio di una partita e mezzo sul Sala Baganza (il mezzo è riferito alla seconda partita dello scontro diretto che verrà recuperata solo se necessaria) verso la strada del ritorno in Serie A.
Le sfide di andata si chiusero con due larghe vittorie per l’Avigliana. Ma in entrambi i casi il risultato non racconta appieno l’andamento di partite equilibrate fino all’ultimo terzo di gara, quando le difficoltà del bullpen dello Junior diedero via libera alla capolista. Anche quegli spezzoni di gara giocati alla pari hanno probabilmente contribuito alla crescita della squadra guidata da Angrisano, che dal weekend successivo, quando andò a giocare uno scontro diretto di bassa classifica a Milano con l’Ares, ha iniziato una striscia positiva di tre doppiette e due pareggi nelle successive cinque serie giocate.
Ora il record dello Junior racconta di 9 vittorie e altrettante sconfitte, con 6 lunghezze di vantaggio sull’ultima posizione (l’unica che andrà a giocare i play-out) occupata dal Porta Mortara. Se la salvezza può essere considerata ormai a portata di mano, non deve certo venire meno l’obiettivo di continuare una crescita dei singoli e della squadra per costruire il futuro, anche sulla spinta dei “veterani” come Stefano Giannetti, che con il suo 472 di media battuta (contro il 203 con cui chiuse il 2023) è tra i 5 migliori battitori del campionato, oltre ad essere secondo per Obp (608) e terzo per slugging (698).