La corsa verso l’Italian Baseball Series riprenderà da lunedì 12 agosto sui diamanti di Macerata e Serravalle, dove, fino a mercoledì 14 agosto, è in programma la fase centrale – e spesso decisiva – delle due serie di semifinale della Serie A Baseball 2024 che giungono alle gare 3, 4 e 5 dopo i due successi casalinghi del Parmaclima sulla Hotsand Macerata, e l’equilibrio emerso al “Falchi” tra UnipolSai Fortitudo Bologna e San Marino.
Dopo le prime due partite bolognesi, la produzione televisiva ‘premium’ – a cura di Power Light Show Service – ripartirà da Macerata. Qui la squadra di casa, l’Hotsand Macerata, cercherà di difendere il fattore campo per riportare la serie in via Teresa Confalonieri Casati contro il Parmaclima. Non sarà impresa facile per i ragazzi di David Daniels, che dovranno trovare la chiave giusta per aprire la porta della difesa parmigiana e del suo monte di lancio, diventato un vero e proprio muro invalicabile nelle partite di play-off grazie al quartetto Erly Casanova, Raymond Figueredo, Matteo Bocchi e Claudio Scotti capace prima di annullare le mazze di Nettuno ai quarti di finale, poi quelle potenti della Hotsand nelle prime due partite della serie di semifinale. Marcello Saccardi potrà contare su alcune frecce in più nella sua faretra: José Diaz – tornato a Parma dopo l’esperienza del 2022 – e Manuel Santana, che hanno scontato i rispettivi turni di squalifica, insieme al nuovo arrivo Oscar Paredes, potranno dare un prezioso contributo, consentendo ai cubani Erly Casanova e Raymond Figueredo di risparmiare qualche lancio. Figueredo, che in gara uno è stato utilizzato come closer, potrebbe tornare utile per gara quattro, che potenzialmente potrebbe essere l’ultima partita della serie. Matteo Bocchi e Claudio Scotti, reduci da uno shutout combinato in gara due, sono i lanciatori destinati alla partita riservata agli AFI, prevista per gara cinque, che Stefano Desimoni e compagni puntano ad evitare.
Per riuscirci, il Parma deve mantenere il livello di gioco che ha permesso ai biancoblu emiliani di vincere le sfide contro Williander Moreno e Gabriele Quattrini. Un giocatore chiave nelle due vittorie è stato Alex Liddi, che, a 36 anni, è tornato a Parma per guidare l’attacco insieme a Luis Manuel Gonzalez (protagonista di un decisivo fuoricampo da tre punti in gara uno), Alberto Mineo ed agli altri azzurri Tommaso Battioni – primo battitore del Parma -, Giulio Monello e Cesare Astorri. Dall’altra parte, la Hotsand Macerata non è affatto priva di armi: nonostante le sconfitte, Moreno e Quattrini non hanno mal figurato nelle prime due partite ed altrettanto si può dire dei rilievi Rhiner Cruz – lanciatore di grande esperienza a livello professionistico negli Stati Uniti, in Messico ed Giappone, già visto in Italia con il Nettuno nel 2021 – e Ion Doba che hanno saputo regolare le mazze parmigiane. Daniels potrà contare anche sul partente Manaurys Correa e sui jolly dal bullpen Joseph Cuomo e René Mazzocchi, lanciatore la cui esperienza sarà fondamentale in questa fase. Tuttavia, è l’attacco a dover fare la differenza: nella prima partita ha battuto più valide (9 contro le 4 del Parma) ma ha faticato a tramutare in punti gli uomini in base trovando un ostacolo in un formidabile Erly Casanova (10 strikeout su 6 riprese). Adesso i marchigiani non possono più sbagliare e, davanti al proprio pubblico, devono ritrovare il cinismo che li ha contraddistinti per tutta la stagione. Oltre ai punti fermi Jesus Carrera, Sebastian Garcia e Lorenzo Morresi, i tifosi maceratesi si aggrappano soprattutto sui nuovi arrivati Shakir Albert e Robel Garcia, mazze di primo livello per la Serie A che sanno come far male ai lanciatori avversari.
Come seguire le semifinali
Le partite di semifinale saranno visibili con una partita al giorno su PlusTv (canale 814 di Sky) e FIBS Channel 1 di YouTube. Di seguito il calendario delle dirette in programma per la fase centrale delle serie di semifinale (collegamento 15 minuti prima del lancio):
Lunedì 12 agosto ore 20.15: Hotsand Macerata – Parmaclima (gara 3)
Martedì 13 agosto ore 20.15: Hotsand Macerata – Parmaclima (gara 4)
Mercoledì 14 agosto ore 20.15: San Marino – UnipolSai Bologna (gara 5)
L’altra partita della serata sarà visibile su FIBS Channel Live di YouTube.
Calendario completo delle semifinali
Gara 3: lunedì 12 agosto ore 20:30: San Marino vs UnipolSai Bologna (live su FIBS Channel Live); Hotsand Macerata vs Parmaclima (live su PlusTV e FIBS Channel 1)
Gara 4: martedì 13 agosto ore 20:30: San Marino vs UnipolSai Bologna (live su FIBS Channel Live); Hotsand Macerata vs Parmaclima (live su PlusTV e FIBS Channel Live)
Gara 5: mercoledì 14 agosto ore 20:30: San Marino vs UnipolSai Bologna (live su PlusTV e FIBS Channel 1); (se necessaria) Hotsand Macerata vs Parmaclima (live su FIBS Channel Live)
Gara 6: domenica 18 agosto ore 20:30 (se necessaria): UnipolSai Bologna vs San Marino; Parmaclima vs Hotsand Macerata
Gara 7: lunedì 19 agosto ore 20:30 (se necessaria): UnipolSai Bologna vs San Marino; Parmaclima vs Hotsand Macerata