Entra in contatto:
Riccardo Ceccaroli della Ciemme Oltretorrente baseball ph. credit Claudio Vecchi

Baseball e Softball

Poule salvezza: Collecchio, bis esterno. Crocetta e Oltretorrente contente a metà

ph. credit: Claudio Vecchi

Poule salvezza: Collecchio, bis esterno. Crocetta e Oltretorrente contente a metà

Doppiette e prestazioni eccezionali nel quarto turno di poule salvezza. Nel girone F rimane imbattuta la Camec Collecchio, che passa a Firenze; doppietta anche per la Comcor Modena.

Doppietta per la Tecnovap Verona e per l’Itas Mutua Rovigo (con walk-off di Tommaso Bottazzi) nel girone G, e per il Codogno nel girone H. Spettacolo nella serie tra Settimo e Milano ’46, finita in parità con un walk-off 3-run HR di Paolo Lasaracina nel decimo inning di gara due, ed una partita completa da 14 strikeout su 10 riprese di Yoel Suarez.

Doppietta esterna, a Firenze, per la Camec Collecchio, che supera la Lupi Auto. Sorretto da Diego Fabiani (4bv-7so, 7rl), il Collecchio ha costruito il successo tra il quinto e sesto inning: sulla battuta di Daddi arrivano due punti grazie a un errore, poi Deotto spinge il 3-0. Il 4-0 lo confeziona invece Delmonte. La Fiorentina, grazie a Martinez (7bv-5so, 6rl), rimane in partita per quattro inning, poi  non riesce a toccare a dovere i lanci del rilievo Acerbi.

La seconda sfida è stata sul filo dell’equilibrio per metà gara: la Fiorentina risponde al 1° inning al pbc di Mirabal e passa al 2° con Becattini su un errore difensivo. La Camec pareggia con Daddi (il migliore a 3/4) al 3° e va avanti con Coffrini al 4°. Decisivi i tre punti emiliani al 7°, difesi da Bertolini e Guerra, che hanno rilevato Gongora (5bv-2so) dopo cinque riprese. Nella Fiorentina, che è riuscita solo a segnare il punto del 6-3 finale, bene Martin (5bv-5so in 6rl, con 2pgl), sostituito dal campione d’Europa U18 Francini e da Degl’Innocenti.

Torino e Farma Crocetta si dividono la posta in palio a Parma. I torinesi reagiscono con un successo per 9-4 nel primo match. Dopo 5 inning il “pallino” della partita è in mano alla Crocetta, avanti 4-2 grazie alle battute di Adorni e Zoni nel quinto inning, ma al settimo inning i rilievi emiliani dopo la partenza di Bonvini consentono al Torino di macinare ben 7 punti e di involarsi verso il 9-4 finale, sigillato dalle 4.1 riprese vincenti di Luca Franceschini. In gara 2, la Crocetta non cala l’attenzione e dal secondo inning è padrona del confronto. La prestazione perfetta in battuta di Adorni (2-2 con fuoricampo, doppio e 3 RBI) trascina il lineup emiliano che può vantare altri tre battitori con più di una valida all’attivo. Mentre Carrillo completa una prestazione da 7 inning con un solo punto subito in pedana, la Farma segna 4 volte nel settimo attacco con l’ultimo singolo di Guido Gerali che chiude definitivamente il match sul 11-1.

Una vittoria a testa per Tecnograniti Senago e Ciemme Oltretorrente. Gara uno va ai lombardi che vincono per 5-1 con il tandem Bryan SheldonGiovanni Bortolomai (salvezza da nove eliminazioni) ed un attacco da sei valide. È l’Oltretorrente a segnare per prima con un doppio di Petronia, ma i cucù sono bravi a prendere le misure degli emiliani limitandoli ad appena tre valide per il resto della partita. Un doppio di Tommaso Leonesio vale il pari nel secondo inning, poi altri quattro punti tra sesto e settimo (singolo da due punti di Patrick Villa) chiudono la contesa.

Gara due è a senso unico, vinta dai parmigiani per 9-0 con una super prestazione del partente Francisco Sanchez che mette a referto 16 strikeout su otto riprese shutout con appena quattro battute valide concesse. L’attacco della Ciemme Oltretorrente trova subito il modo di scardinare il monte milanese segnando quattro punti tra secondo e quarto inning con le battute di Stefano Folli, Rolando Petronia, Edoardo Guglielmi e Tommaso Ghidoni. Mentre Sanchez domina, l’Oltretorrente aggiunge altri quattro punti nel settimo inning con un triplo di Pomponi e le battute di Michele Ghidoni e Giacomo Manghi. Nel nono entra anche il punto del nove a zero con Ghidoni che manda a casa Sebastiano Catellani dalla terza base (triplo).


I risultati della Poule Salvezza

Gir. F: Comcor Modena-Padule Sesto F. 5-3, 6-0; Lupi Auto Fiorentina-Camec Collecchio 0-4, 3-6, Cagliari-Catalana Alghero 12-41-7.
Gir. G: sabato Gereon Ronchi dei Legionari-Padova 10-0 (7 inning), 1-4; Tecnovap Verona-New Rimini 7-6, 3-1; domenica Itas Mutua Rovigo-Godo 4-2, 6-5 (12°).
Gir. H: sabato Codogno ’67-Platform TMC Poviglio 8-7, 5-3; Farma Crocetta-Torino 4-9, 11-1 (7 inning); domenica Tecnograniti Senago-Ciemme Oltretorrente Parma 5-1, 0-9, Settimo Torinese-Milano 1946 2-3, 6-3 (10 inning).

Le classifiche

Gir. F:  Camec Collecchio (4-0), 1.000; Comcor Modena (6-2), .750; Lupi Fiorentina e Cagliari (3-3) .500; Lions Dolphins Nettuno e Catalana (2-4), .333; Padule (2-6), .250.
Gir. G: Padova (7-1), .875; Itas Mutua Rovigo (3-1), .750; Ronchi (5-3), .625; Tecnovap Verona (4-4), .500; New Rimini (1-3), .250; Godo e Athletics Bologna (1-5), .167.
Gir. H: Milano 1946 (6-2), .750; Codogno (5-3), .625; Farma Crocetta, Ciemme Oltretorrente, Settimo e Tecnograniti Senago (4-4), .500; Platform-TMC Poviglio (3-5), .375; Campidonico Torino (2-6), .250.

(In copertina, Riccardo Ceccaroli della Ciemme Oltretorrente – ph. credit Claudio Vecchi)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball