Entra in contatto:

Baseball e Softball

Il Parma Clima supera San Marino 9-3 e resta imbattuto

Matteo Bocchi Parma Clima vs San Marino baseball

Il Parma Clima ha mantenuto la propria imbattibilità superando nettamente questo pomeriggio il San Marino con il punteggio di 9 a 3.

Semplicemente perfetto il rendimento dell’attacco ducale, capace di mettere a segno 16 valide contro Civit, Di Raffaele e Palumbo. Mattatori del pomeriggio Manuel Geraldo (4 su 5 con un doppio e un fuoricampo) ed Anthony Conception (2 su 3). Ottime prove anche per Mineo e Battioni, entrambi autori di due valide in quattro turni.

Sugli scudi anche Matteo Bocchi, protagonista di una prova d’autore sul monte di lancio, e la linea difensiva che si è esaltata mettendo a segno con Battioni e Gonzalez alcune prese al volo in tuffo che hanno strappato applausi a scena aperta al buon pubblico presente. 

La cronaca

I padroni di casa si sono presentati in campo con Geraldo interbase, Concepcion in terza e Angioi in seconda base. Flisi ha giocato esterno sinistro mentre Astorri ha vestito i panni del battitore designato. Mineo si è accomodato nel catcher box per ricevere i lanci di Matteo Bocchi.

Il San Marino ha invece utilizzato la stessa formazione di venerdì sera con Di Fabio in terza base, Helder designato e Proctor a ricevere i lanci del mancino spagnolo Marc Civit, ex Bologna.

Prima dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Alice Morelli, giocatrice e allenatrice delle Blue Girls di Pianoro scomparsa in settimana.

Il Parma Clima si è reso subito pericoloso. Con due out Geraldo e Concepcion hanno realizzato due singoli consecutivi ma il San Marino non ha concesso punti grazie ad un ottimo intervento difensivo di Di Fabio che ha neutralizzato un’insidiosa battuta di Mineo.

Ducali respinti anche al secondo inning. Ascanio e Battioni hanno battuto due valide ma la ripresa si è conclusa senza punti con una facile groundball di Angioi verso l’interbase Marlin.

Dall’altra parte Bocchi ha chiuso le prime tre riprese affrontando solo nove battitori e concedendo un solo arrivo in base a Diaz, colpito.

I campioni d’Italia hanno concretizzato il lavoro dell’attacco al terzo tentativo. Noel Gonzalez ha battuto un singolo a destra, poi Manuel Geraldo – switch hitter -, ha espresso tutta la propria potenza anche come battitore destro ottenendo il secondo fuoricampo personale della stagione. Civit ha concesso una base ball a Concepcion e poi ha subito le valide di Mineo, Ascanio (doppio) e Flisi (doppio) che hanno fissato il parziale sul 5 a 0 costringendo Bindi a chiamare Luca Di Raffaele dal bullpen.

Al quarto inning il rilievo del San Marino è uscito brillantemente da una situazione di basi piene e un solo out eliminando al piatto Ascanio e Flisi e al quinto gli ospiti hanno messo un punto sul tabellone grazie alle prime valide del pomeriggio, tre singoli consecutivi di Celli, Pieternella e Marlin. 

Il timido tentativo di rientrare in partita della squadra di Bindi è stato vanificato dai tre punti realizzati dal Parma Clima nella seconda parte della quinta frazione. Le valide di Battioni, Geraldo (doppio) e Mineo si sono sommate agli errori di Celli e Angulo allargando il vantaggio ducale fino all’otto a uno.

L’ottima prova di Matteo Bocchi (vincente, 6rl, 1pgl, 4 bvc, 1hbp, 0bb, 6so) è durata sei riprese. All’inizio della settima frazione è salito in pedana Manuel Santana (salvezza), subito bravo a districarsi in una situazione di basi piene con due out. Il San Marino ha comunque dimostrato la pericolosità e la potenza del proprio attacco in un ottavo inning caratterizzato dai fuoricampo “back to back” di Proctor e Diaz che hanno riportato gli ospiti a cinque lunghezze di ritardo.

Le ultime emozioni sono state provocate all’ottava ripresa dalle valide di Conception e Astorri che hanno fissato il risultato sul 9 a 3 finale.

 

(In copertina, il lanciatore parmigiano Matteo Bocchi nella gara contro San Marino)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball