Non è bastato al Cariparma battere il doppio delle valide per avere la meglio dell'Unipol Bologna al termine di una partita avara di contenuti tecnici, giocata su un terreno reso viscido dalla pioggia e decisa dagli episodi.
Il primo al terzo inning, quando Santaniello nel tentativo di rubare la seconda è stato colpito dall’assistenza del ricevitore Bertagnon che è poi terminata all’esterno ingannando Zileri e permettendogli di segnare il punto del vantaggio. Il secondo episodio è avvenuto al sesto inning ed è stata l’unica azione tecnicamente interessante della gara: Santaniello ha sparato un gran triplo tra gli esterni Zileri e Medina. La successiva volata di sacrificio di Infante gli ha permesso di segnare il 2-1. Decisivo perchè poi Parma non è stata in grado di approfittare degli errori bolognesi. Come al nono, quando con due out Medina è arrivato salvo in prima per errore di tiro di Mazzuca e successivamente Malengo non tratteneva un facile pop-fly in zona di foul di Sambucci, che ha succesivamente battuto valido. Ma con corridori in prima e seconda Yepez è arrivato fino al conto pieno prima di battere una lunghissima volata a sinistra che però Ermini ha colto al volo e posto fine alla gara.
La pioggia caduta insistentemente su Parma per gran parte della giornata non è riuscita ad impedire la disputa del match inaugurale dell’Italian Baseball League 2011 tra Cariparma e Unipol Bologna, ma ha costretto la società a rinviare praticamente tutte le iniziative previste per festeggiare l’inizio della stagione e lo scudetto della stella sulle nuove casacche griffate Errea. Niente Cheerleaders, niente tunnel di battuta per i bambini.
La gara inizia sotto il segno dei lanciatori che concedono pochissimo agli attacchi avversari per le prime due riprese. Al terzo inning l’Unipol passa in vantaggio in modo decisamente fortunoso: Msalengo dopo aver battuto un singolo rimbalzante sopra il cuscino di seconda, ruba la seconda e l’assistenza errata del ricevitore Bertagnon gli sbatte violentemente sul caschetto e rimbalza nella zona degli esterni prendendo controtempo Zileri che si è visto scavalcare daal rimbalzo e permettendogli di segnare l’1-0. Parma ha pareggiato alla quarta ripresa, quando con corridori in seconda e terza, Ugolotti ha battuto un pop-fly sull’interbase del Bologna Infante che non è riuscito a trattenere la pallina, consentendo così a Yepez di segnare il punto del pareggio. Parma batte di più di Bologna ma non concretizza. Al quinto desimoni realizza un singolo a destra permettendo a Dallospedale di giungere in seconda, ma con un eliminato nessun compagno riesce a farli segnare: Medina è terminato al piatto e Sambucci al volo dal seconda base Santaniello.
Proprio l’italo-venezuelano del Bologna è stato il protgonista del sesto attacco felsineo realizzando un profondo triplo tra Zileri e Medina e segnando il nuovo vantaggio della sua squadra grazie alla volata di sacrificio eseguita da Infante. La successiva base ball concessa a Ermini è risultata fatale al partente del Cariparma jesus Silva, che è stato immediatamente sostituito da Gerali con Justin Cicatello. L’italo-americano ha chiuso bene la ripresa e poi non ha più concesso nemmeno una valida al Bologna. Ma molto bene ha fatto anche il rilievo del Bologna Victor Moreno, bravo a tenere a bada un attacco del Cariparma con le polveri bagnate e ad uscire da due situazioni complicate all’ottava e nona ripresa. E’ finita con il punteggio inverso rispetto a gara 7 dei finale scudetto, ma non ha lo stesso valore. Stasera si replica. Sempre allo stadio Cavalli, alle ore 20,00.
Tabellino:
Unipol 0 0 1 0 0 1 0 0 0 = 2
Cariparma 0 0 0 1 0 0 0 0 0 = 1
Cariparma: ES Desimoni (2 su 4), 2B Dallospedale (0/ 4), ED Medina (1 su 5), 1B Sambucci (1 su 4), INT Yepez (1 su 4), EC Zileri (2 su 4), RIC Bertagnon (0 su 3), 3B Ugolotti (1 su 4), BD Leoni (0 su 1) (Munoz 0 su 2), LAN Silva (Cicatello). All. Gerali.
Unipol: INT Infante, ES Ermini, ED Clemente, EC Ramirez (1 su 4), RIC Angrisano, 3B Mazzuca (1 su 4), 1B Malengo (1 su 4), BD Sabbatani, 2B Santaniello (1 su 2), LAN Matos. All. Nanni.
Arbitri: Leanza, Spera e Taurelli.
Note-Battute valide: Cariparma 8, Unipol 4. Errori: Cariparma 2, Unipol 4. Doppi giochi difensivi: Cariparma 1 Rimasti in base: Cariparma 13, Unipol 6. Triplo: Santaniello.
LANCIATORI RL SO BB BVC CL PGL
Silva 5.1 3 3 2 0 1
Cicatello 3.2 4 1 2 0 0
Matos 6.0 6 3 6 0 1
Moreno 3.0 2 2 2 0 0
Le premiazioni premiazioni dell’Old Baseball
L’ associazione di ex giocatori Old baseball Parma, in anteprima all’incontro tra Cariparma e Unipol Bologna ha premiato tre personaggi del mondo del baseball parmigiano che si sono particolarmente distinti nel 2010. Come giovane emergente è stato premiato Matteo Ugolotti “figlio d’arte, di Luigi Ugolotti, si è distinto per serietà e impegno meritandosi la scorsa stagione di giocare in IBL 1 e contribuendo alla conquista del decimo scudetto”. Il premio per il miglior arbitro è andato a Marco Alinovi che “si è distinto per gli ottimi risultati ottenuti in un breve periodo di attività, con serietà e professionalità sportiva”. Infine è stato c onsegnato un premio speciale al tecnico Corrado Borghi, nato a Parma il 31/10/1970, ex giocatore, si è convertito al softball e nel 2004 ha conseguito il patentino da allenatore. Militando sempre nella società Old Parma, gruppo Oltretorrente, ha scalato tutti i gradini passando da pitching coach nella categoria ragazze negli anni 2006-2007 e 2008, a manager dalla stagione 2009, nel corso del quale ha svolto anche il compito di pitching coach nella prima squadra militante nell’Italian softball league. Dal 2007 al 2010 ha sempre portato le ragazze che ha allenato a disputare le finali per il titolo italiano di categoria, giungendo due volte terzo. Lo scorso anno, con la squadra maggiore targata Taurus ha raggiunto i play-off per la promozione in Italian Softball League.