Entra in contatto:
junior caravita 334866137

Baseball e Softball

Cariparma, vittoria e playoff

Cariparma, vittoria e playoff

Battendo 7-2 Nettuno nel recupero, i ducali si garantiscono l'accesso ai playoff con due turni d'anticipo. Matteo Caravita bagna il ritorno in Ibl dopo sei anni con un fuoricampo

Parma può gioire non solo, o non tanto, per la vittoria nel recupero (sei volte su sei nel complesso contro Nettuno) quanto perché questa le consente di essere matematicamente qualificata per i playoff (6 partite di vantaggio sulla quinta ovvero Nettuno col vantaggio negli scontri diretti). Un traguardo che Parma aveva in animo e nelle capacità di poter raggiungere ma che pochi probabilmente si aspettavano di ottenere con due turni d’anticipo «Sai, all’inizio con sei squadre a lottare per quattro posti un po’ d’incertezza c’è sempre. Io contavo molto – dice Gilberto Gerali – sul salto di qualità di alcuni giocatori e questo c’è stato, in più il monte di lancio ci ha tenuto sempre in partita». Ora nessun rilassamento perché «l’obiettivo è il primo posto – catechizza il manager ducale – per avere il fattore campo, anche se nel baseball non conta più tanto ma almeno abbiamo dei punti di riferimento e per non parlare poi del pubblico». Parma ha vinto comunque facendo “bullpen” ossia mandando sul monte tutti, tranne lo scontato Martinez e Corradini, i lanciatori a disposizione per circa 20-30 lanci cadauno compresi anche quelli dello Junior. Il solito attacco ed una difesa nettunese ad un certo punto un po’ svagata hanno chiuso il cerchio.«Ho detto ai lanciatori della franchigia – conclude Gerali – di lavorare non pensando che doveva essere come un allenamento e di provare a forzare che in caso di difficoltà li avrei tolti. E’ venuto tutto bene». Così si sono alternati nell’ordine Corsaro, Cicatello, Giovanelli (per la statistica il vincente della partita con un punto non guadagnato), Burlea (1pgl), Aimi, Grifantini e Orta. Una menzione particolare la merita Matteo “Ciccio” Caravita. Il 32enne prima base dello Junior è tornato a vestire la casacca del Parma baseball dopo sei anni (2004 ultima stagione) e un po’ anche quella dell’uomo dei sogni: sogni che hanno superato la realtà perché Ciccio al suo secondo turno in battuta ha scaraventato il lancio di Natale oltre la recinzione nell’angolo di destra per un fuoricampo da due punti che al 7° ha fissato il punteggio sul definitivo 7-2. Per la commozione del padre Mario, presidente Junior, presente come sempre in tribuna «Lo aspettava da tanto» è il commento di Caravita senior mentre si asciuga gli occhi lucidi. L’ipoteca sulla partita i ducali l’avevano messa al 5° rispondendo al vantaggio ospite con 4 punti sul partente Farnsworth, con la complicità di due errori difensivi, con le battute punto di Munoz e Camilo, gran linea, ed un pasticcio Parisi-Farnsworth sulla doppia rubata Yepez-Camilo. A poco serve il punto del Nettuno al 6°: Parma lo pareggia immediatamente grazie al doppio di Munoz sull’appena salito Hernandez e poi dà il colpo di grazia con Caravita.
Parma mantiene così una partita di vantaggio su San Marino e Bologna e tre su Rimini; da giovedì sera sfida per il primo posto con Bologna.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Baseball e Softball