Jacopo Bettati e Paolo Bocchi, lanciatore e prima base esterno della Ciemme Maller Oltretorrente neo promossa in serie A Federale, nei mesi scorsi hanno vissuto una importante esperienza di vita e sport.
Bettati, classe 90’, cresciuto nelle giovanili del gruppo gialloblu e Bocchi, classe 93’ proveniente dal settore giovanile del Collecchio, società in cui ha deciso di ritornare in vista della prossima stagione, dal 12 novembre al 17 dicembre, hanno fatto parte dell’accademia Pro Bound Usa. “Siamo atterrati a Tampa, vivevamo a Dunedin, ci siamo allenati a Clearwater (Florida) con Donnie Scott e Aaroon Ledesma, ex giocatori delle Major, -affermano Bocchi e Bettati che concordano sull’importanza dell’esperienza – unica, formativa, per 5 settimane di full immersion di baseball pur nella rigidità dell’accademia”.
Il lanciatore gialloblu di ritorno dagli States illustra la sua avventura: “ La maggior parte dei giocatori è entrato in accademia per cercare un contatto con le Major League, Minor o Independent league. Quest’esperienza mi ha mostrato,ancora una volta, l’enorme differenza tra il baseball nostrano e quello americano. Tutti i giorni effettuavo allenamenti di baseball dalle 9 del mattino fino alle 13 completando la giornata con palestra e/o piscina nel pomeriggio. Ho provato, due volte alla settimana, lo hot yoga (pratica utilizzata anche dai giocatori di Major, attuata all’interno di una stanza ad altissimo livello d’umidità vicino alla sauna a 40/42 gradi) per una elasticizzazione del corpo e dei muscoli finalizzata alla semplificazione dei movimenti e al mantenimento della concentrazione. Sul campo così era tutto più facile, così come altissimo il livello degli allenamenti e delle prestazioni. Umanamente condividevo la casa con altri 8 giocatori provenienti da svariati stati del Nord e del Sud America, ognuno con una sua storia, un suo vissuto personale, una sua motivazione e obiettivo. Cercherò in futuro di ripetere esperienze di questo tipo che, per il bagaglio personale che ti lasciano, non scorderò mai. Consiglierei’ a tutti di viverle…. chissà se si è fortunati un contrattino può anche scappare, altrimenti si torna a casa migliorati soprattutto nella vita”. Bettati e Bocchi potrebbero tornarci presto provando i try out per i college.