Entra in contatto:
Grosseto 2023 Campionati Italiani Juniores Aurora Vicini salto in alto

Atletica

Salto in alto: la parmense Vicini in gara agli Europei U20

Foto: Grana/FIDAL

Salto in alto: la parmense Vicini in gara agli Europei U20

A Gerusalemme, un anno dopo l’edizione dei Campionati Europei Under 18, è tempo di una nuova rassegna continentale di atletica leggera, stavolta per la categoria U20.

Da domani (lunedì 7, ndr) a giovedì 10 agosto via ai Giochi presso lo stadio “Givat Ram”, dove gareggeranno ben 93 italiani. Fra questi, anche la parmense Aurora Vicini, classe 2005, originaria di Noceto, è pronta a migliorare il suo personal best nella gara del salto in alto che già la vide protagonista, a Gerusalemme all’Europeo di categoria del 2022, con il quinto piazzamento finale.

Studentessa del Liceo Marconi a Parma, ex pallavolista (sport praticato fino all’età di 13 anni), con il passaggio al mondo dell’atletica Aurora ha svoltato, vincendo il titolo italiano nelle categorie Cadette, Allieve e Juniores; anche ai Giochi Studenteschi il suo talento è arrivato a toccare le vette più alte, visto che con il liceo Marconi, lo scorso anno a Pescara, ha conquistato il titolo italiano studentesco individuale e si è piazzata seconda con le compagne nelle categoria Allievi. Inoltre, la tesserata CUS Parma ha strappato ottimi risultati anche ai Campionati Italiani Assoluti: terzo posto indoor, quinto all’aperto pochi giorni fa a Molfetta.

Domattina, alle ore 8:25 partirà la sua gara di qualificazione che potrebbe portarla ad entrare nella finale in programma  nel pomeriggio di mercoledì. Allenata da Renato Conte (già mentore di Tobia Bocchi, asso parmigiano del salto triplo), Aurora è letteralmente determinata ad «alzare l’asticella»: il suo miglior risultato stagionale all’aperto si è assestato attorno all’1,84. Misura molto vicina al miglior personale di 1,88 (a livello indoor), ottenuto lo scorso inverno, con cui ha superato il blocco del precedente 1,79. L’obiettivo sarà quello di eguagliarlo. Aurora Vicini è pronta e punta ad arrivare in alto a Gerusalemme. E con lei anche l’atletica parmense.

 

(In copertina, Aurora Vicini ai Campionati italiani U20 di atletica leggera a Grosseto – Foto: Grana/FIDAL)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica