Volata vincente per Oscar Chelimo che si aggiudica la prestigiosa BOclassic 2022, la tradizionale corsa podistica di San Silvestro che si corre a Bolzano.
Il traguardo dei 10 km del circuito cittadino è stato tagliato per primo dall’atleta ugandese, targato Atletica Casone Noceto, che ha regolato nello sprint finale l’azzurro Yeman Crippa — campione europeo sui 10.000 metri — e il sudafricano Maxime Chaumeton. Il fratello di Jacob Kiplimo (che detenere il record mondiale sulla mezza maratona), altro “nocetano”, si è imposto con una volata finale a un km dall’arrivo: il crono di 28’14” ha permesso a Chelimo di chiudere in testa e andarsi a prendere il posto più in alto sul podio.
Quella alla 48ª edizione è stata per Chelimo la seconda vittoria alla BOclassic: l’ugandese, infatti, aveva già trionfato per le vie del centro di Bolzano anche due anni fa.
In contemporanea Francesco Carrera ha vinto la Classica Podistica di San Silvestro, a Valdilana. Due vittorie di buon auspicio per il 2023 per tutta l’Atletica Casone Noceto.
(In copertina, Oscar Chelimo al traguardo della BOclassic 2022 – ©Foto: Daniele Mosna/BOclassic)