Un piccolo grande regalo allo sport di Parma, un gioiello di cui l’atletica va fiera, a disposizione di tutti gli atleti che praticano attività in cui conta la forza esplosiva: così si presenta la nuova pedana balzi allo stadio di atletica “Lauro Grossiâ€, la terza in Italia di questo genere, particolarmente adatta a risparmiare traumi in allenamento.
Grande festa e grande soddisfazione da parte di tutti: “Questa è la casa dell’atletica – ha detto il professor Renato Conte, allenatore di tanti giovani talenti parmigiani – un gioiello che fa crescere tanti ragazzi, e questa pedana sarà un tassello importante per gli sportivi di diverse discipline. Il nostro ringraziamento – ha concluso Conte – va a tutti coloro che hanno risposto “presente” e che ci hanno aiutato a realizzare questa nuova struttura”.
“Ci siamo riusciti grazie all’impegno di tutti – ha affermato l’assessore allo sport Giovanni Marani – a dimostrazione che l’unione fa la forza, e che anche con piccoli gesti di generosità si possono fare cose importanti, come questa pedana che mettiamo da oggi a disposizione dello sport parmense”.
All’inaugurazione erano presenti tanti esponenti dello sport di Parma, che hanno applaudito gli ideali “autori” della pedana: Gianni Barbieri, fiduciario Coni, Corrado Cavazzini, presidente Veterani dello Sport, Matteo De Sensi, presidente regionale Fidal, e con loro gli sponsor e i rappresentati di diverse federazioni. Particolarmente festeggiato Tobia Bocchi, l’atleta parmigiano che presto sarà in Cina per rappresentare degnamente Parma alle Olimpiadi giovanili.
La pedana misura 30 metri di lunghezza per 2 metri di larghezza ed è 30 centimetri di profondità, riempita con 4 tonnellate di segatura di abete.
Questa struttura è presente solamente in altri due impianti in Italia: a Grosseto, creata in occasione dei Campionati del mondo juniores ed a Formia, Centro di alta specializzazione di Atletica Leggera.
La pedana consente l’effettuazione di allenamenti specifici per la forza; salti, balzi ed esercizi di tecnica di corsa: in questo modo gli atleti infatti, beneficiano di un terreno che consente di limitare danni a tendini ed articolazioni. Coordinazione e propriocettività vengono sollecitati al massimo: un uso costante consente grandi miglioramenti. Particolarmente utilizzata dai saltatori, trova grande apprezzamento nei giocatori di volley, basket e calcio.