Entra in contatto:
Bambini judo 799505817

Arti Marziali

Oltre 350 bambini protagonisti della Festa Provinciale del Judo

Oltre 350 bambini protagonisti della Festa Provinciale del Judo

Non è stato clemente il tempo, ieri martedì 31 maggio, giorno della Festa Provinciale del Judo, secondo appuntamento del calendario di "Parma Città Â  Europea dello Sport" organizzato da KSDK Parma, dopo la conferenza di apertura "Verso la moderna Società Â  Sportiva".

Gli insegnanti dei corsi bambini KSDK, aiutati dagli allievi più grandi della Scuola, stavano allestendo la materassina di 900 mq, che, nello stadio del XXV Aprile, avrebbe dovuto ospitare i saggi conclusivi e la Cerimonia di Consegna delle Cinture dei corsi di Judo per bambini, dai 5 agli 11 anni. Non appena ricevuta la conferma dell’imminente maltempo, quel che era stato già disposto sul campo è stato messo al riparo, e tutto il necessario spostato all’interno della sede KSDK. La Casa del Judo si è così trovata ad ospitare gli oltre 350 bambini (con genitori, parenti e amici al seguito) delle Scuole Kyu Shin Do Kai, radunati “sotto lo stesso tetto”, per quello che per i più piccoli è il momento più atteso e magico di tutto l’anno, la consegna della nuova cintura, meritata dopo un anno di lavoro ed impegno sulla materassina.
Fatti salire tutti i bambini sul tatami della sala principale, la Cerimonia è stata aperta da Derna Palmisano, tecnico e responsabile dei corsi bambini KSDK Parma, che ha brevemente introdotto la giornata e passato la parola per i saluti ai numerosi presenti a Francesco Rasori, Presidente KSDK Parma, e a Luciano Bandini, Presidente di KSDK Fidenza. E’ stato poi il turno dell’ “accorato” saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Parma, Roberto Ghiretti , che rivolgendosi ai bambini e alle loro famiglie li ha esortati ad essere orgogliosi per avere scelto una società che, come il Kyu Shin Do Kai, opera da anni con serietà in tutta la provincia. Era presente anche, graditissimo ospite, Walter Antonini, responsabile dell’Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma.
Appena scattata la rituale foto gruppo, i bambini, guidati dai propri insegnanti, sono stati suddivisi nelle sale, allestite appositamante per permettere a tutti i genitori e gli amici di poter vedere il momento della consegna della cintura di ognuno dei presenti. Nella sala “Yoga”, al primo piano della Casa del Judo, sono state consegnate le cinture dei corsi di Parma del Martedì e Venerdì, della Scuola Adorni e del corso dell’Istuto San Benedetto per i ragazzi delle medie. I due corsi tenuti alla Scuola Elementare Jacopo Sanvitale sono stati ospitati nella sala “Polifunzionale”, mentre nell’ adiacente sala “Aikido” si è svolta la consegna delle cinture per i bambini di San Polo, Monticelli – Punto Blu e quelli delle Scuole Primarie Casa Famiglia, San Benedetto e Micheli (2° ciclo elementare). Sotto il ritratto di Jigoro Kano nella sala principale, assieme ai Direttori Tecnici delle due Scuole KSDK, il M° Roberto Rubini, per Fidenza, e il M° Luigi Crescini per Parma, sono rimasti in attesa di essere chiamati e “vestiti” delle nuova cintura dai rispettivi insegnanti, i piccoli allievi delle sedi di Fidenza e Parma (Lunedì e Giovedì) e dei corsi decentrati di Soragna, Roccabianca, Salsomaggiore – Shin&Body, Collecchio – “Pol. Il Cervo” e del 1° ciclo elementare della Scuola Micheli. Dopo aver consegnate tutte le cinture, corredate di diploma, pagellino e foto di gruppo, chiamando uno ad uno i nuovi “graduati” in ordine di colore (bianco, giallo, arancio, verde, blu e marrone, senza dimenticare i gradi intermedi tra un colore e l’altro) genitori, insegnanti e bambini si sono scambiati un ulteriore saluto di buone vacanze o di arrivederci per tutti i corsi che, per esempio come quelli delle sede di Parma, continuano anche a giugno.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali