Week-end dal sapore dolce-amaro per gli 8 judoka del Ksdk impegnati al Palaflorio di Bari nelle finali dei Campionati Italiani U23. Per i ragazzi dei tecnici Orlandi e Ravanetti, nessun podio, "solo" 3 quinti posti, buoni ma che non rispecchiano la reale qualità Â dei judoka ducali.
Nella giornata di Sabato, nessuno dei ragazzi è purtroppo andato oltre il primo turno a causa di un po’ d’inesperienza per più giovani e di qualche errore per i più esperti.Francesco Cugini, impeganto nella categoria 55kg con 14 partecipanti, esce al primo turno battuto al Golden score da uno yuko di Michele Maserin. Stessa sorte Gabriele Melegari che, nei 66kg dove figuravano 47 atleti, subisce wazari di seoi-nage da Luca La Fauci. Fuori al primo combattimento anche i due 73kg (49 partecipanti) Pierluigi Setti e Marco Peschiera che perdono rispettivamente per ippon di kaeshi su uchi-mata da Alessio Angilletta e per ippon di juji-katame da Riccardo Coppari.
Tutti e tre i quinti posti arrivano dalle ragazze impegnate, invece, Domenica.
Isabella Crescini, autrice di una bella gara nella categoria 52kg con 16 partecipanti, parte battendo al primo incontro Valetina Alescio per ippon di osoto-gari. Al secondo subisce ippon da Martina Pierucci, poi argento in finale, ed è costretta ai recuperi. Qui con due ippon, il primo di kaeshi su uchi-mata e il secondo di tai-otoshi, supera rispettivamente Maria Centracchio e Noemi Monticini, accedendo così alla finale terzo-quinto posto. Purtroppo però, al termine di un buon combattimento, Manuela Lentini le strappa il bronzo all’hantei, Isabella termina dunque la sua gara con un bel quinto posto e diventa cintura nera 1° Dan!!!
Quinta anche Anita Colla, sempre nei 52kg. Dopo aver vinto il primo incontro con Miriam Busacca per ippon di uchi-mata, è fermata da un ippon di osoto-gari di Manuela Lenti. Nei ripescaggi batte prima Giulia Gaviano e poi Sara Marocchi con due ippon, uno di sankaku e uno di osae-waza. Nella finale terzo – quinto posto incontra Nicole Pouch che sfrutta l’errore di Anita , hansoku-make per aver afferrato il pantalone dell’avversaria, e le “soffia” il terzo posto.
Niente podio, invece, per Michelle Azzolini, impegnata nella categoria 57kg con 24 partecipanti. La nostra atleta vince il primo incontro con Elena Samaria per yuko di o-soto-gari ma poi perde prima con Rebecca Conti, wazari di shido, e poi con Beatrice Vittoni all’hantei.
Infine, l’ultimo quinto posto arriva da Giulia Vario, 63kg con 19 partecipanti. Giulia vince il primo incontro con Ester Grosso per due wazari di uchi-mata e il secondo con Elena Solari per osae-komi, approdando così in semi-finale. Qui , con un ippon di harai-goshi, Agnese Piccoli ferma la sua corsa verso i primi gradini del podio. Nella finale terzo – quinto posto un errore, la presa al pantalone proibita da regolamento, le costa l’hansoku-make lasciando dunque la vittoria, ed il terzo posto, all’avversaria Martina Greci.
Le ragazze con i 3 quinti posti, che valgono al KSDK Parma il quinto posto nella classifica generale femminile per società, risollevano, almeno parzialmente, le sorti di questi Under 23 edizione 2011, anche se tecnici e atleti tornano da Bari con un po’ di amaro in bocca, consci che i risultati ottenuti non sono stati “all’altezza” delle loro effettive capacità.