Si sono conclusi martedì mattina gli allenamenti dei dodici ragazzi del Kyu shin Do Kai impegnanti nell’ EJU Olympic Training Center di Mittersill.
Quello austriaco è il primo e uno dei più importanti e tradizionali stage internazionali dell’anno, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Londra 2012. Per 5 giorni i 8 Senior Riccardo Rubini, Fabio Orlandi, Chiara Coruzzi, Sara Chiari, Giulia Vario, Setti Pierluigi, Martina Epifani e l’amico ed ex-compagno di squadra Mario Strazzeri, e i 5 Junior Isabella Crescini, Anita Colla, Marco Peschiera, Jacopo Cavalca e Gabriele Melegari si sono allenati, seguiti dal M° Luigi Crescini, fianco a fianco con judoka di altissimo livello.
La giornata prevedeva due allenamenti, 9.00-11.00 e 16.30-18.30, esclusivamente di randori in piedi e a terra durante i quali gli allievi hanno potuto confrontarsi con Junior e Senior di Club e selezioni Nazionali di Austria, Russia, Germania, Belgio, Slovenia, Israele, Olanda, Svizzera, Ungheria, Bulgaria, Cecoslovacchia, Georgia, Tunisia, Gran Bretagna, Francia, Grecia e molti altri paesi. Lo stage, però, non è servito solamente a confrontarsi con altri judoka ma anche con se stessi allenando sì la tecnica e la tattica ma anche le capacità di ognuno di stare sul tatami concentrati ed attenti per affrontare ogni randori nella maniera migliore e cercare di portare a casa il più possibile da ogni situazione.
Non c’è dubbio che questi giorni siano stati molto faticosi per i ragazzi ma sono stati sicuramente altrettanto utili per lavorare sul loro judo e fare esperienza. Come ogni anno non è mancata, però, anche la parte divertente dello stage fatta di risate e battute ai fornelli, passeggiate a -20°C sul ghiaccio e per i più “spericolati” anche discese sulla neve con mezzi di fortuna.
Sono stati, insomma, 5 giorni che proietteranno i giovani ducali verso le sfide del nuova anno con rinnovato spirito e, speriamo, anche qualche asso nella manica da sfruttare nei prossimi appuntamenti.