Entra in contatto:
Volley Coop 885615673

Volley

Volley Coop: ecco la squadra dei record

Volley Coop: ecco la squadra dei record

Ormai da anni alla Polisportiva Coop Nordest ogni squadra di pallavolo ha un colore. Ci sono le rosse, le gialle, le fuxia e via via fino alle rosa, le blu, le argento e tante altre. Solo un colore non è mai stato accostato a nessuna squadra di ragazzine: l'ORO, evidentemente inadatto, sfacciato e irriverente.

Ci voleva un gruppo di giocatrici un po’ più “mature” per portare questo fardello, un gruppo di amiche, capaci di autogestirsi anche senza un allenatore esterno.
Così Ilaria Benedini e Bassan Marcella cresciute nel vivaio della Coop e giocatrici da sempre della formazione ducale, decidono di costituire la squadra dei loro sogni, un team dove raggruppare le compagne di una vita di sport insieme.
Tre le discriminanti richieste per fare parte della nascente rosa: una grande passione per la pallavolo, un passato in casa Coop e la netta sensazione che il 2011 non sarebbe stato un buon anno per appendere completamente le ginocchiere al chiodo. Fu così che in un’unica riunione di fine estate Marcella Bassan, Sara Magnani, Monica Bottoli, Simona Iaschi, Alice Tagliavini, Sara Cavazzini, Stella Del Monte, Ilaria Crialesi, Alice Dassenno, Francesca Gualdi, Alessandra Amadasi, Elisabetta Pozzoli, Ilaria Benedini e Valentina Sirocchi diventarono ufficialmente le ORO.
È passato un anno dalla nascita della squadra, è tempo di bilanci e dunque, ricorrendo per un attimo ai numeri, la Coop ORO ha vinto il campionato distaccando a una giornata dalla fine di 12 punti l’Inzani squadra seconda classificata senza dover ricorrere nemmeno ai play off. Chiamiamola pure la squadra dei record visto che 3 è il numero totale dei set persi fin’ora e che in caso di vittoria dell’ultima partita potrebbe addirittura finire a punteggio pieno la stagione 2010-2011.
Marcella Bassan, libero, allenatrice e fondatrice della squadra commenta così la stagione sportiva che sta per finire: “E’ stato un anno estremamente positivo in quanto siamo riuscite a centrare in pieno l’obiettivo principale che ci eravamo prefissate: quello del divertimento. Vincere un campionato è sempre bello ma lo è ancora di più nell’ambiente che siamo state capaci di creare.”
Quali sono state, se ci sono state, le difficoltà incontrate nell’anno?
“In effetti siamo riuscite quasi sempre a prevenirle. Praticamente è andato tutto bene anche grazie a una buona organizzazione e divisione dei compiti. Fondamentale è stata la capacità di mantenere l’equilibrio tra lo spirito goliardico che fin dall’inizio ha contraddistinto la nostra squadra e quella dose di serietà che ci ha permesso di allenarci poco ma bene e di non farci male.
Per tutti gli aspetti pratici e organizzativi abbiamo inoltre potuto contare sulla nostra super dirigente Cristina che ci accompagna da anni nelle nostre scorribande pallavolistiche”.
La vostra squadra desta alcune antipatie nell’ambiente pallavolistico parmense. Cosa rispondi a coloro che vi considerano “disturbatrici” del campionato riferendosi alla presenza di giocatrici di serie superiori nella vostra rosa?
“Il nostro organico è formato da 14 giocatrici e solo 4 hanno disputato il campionato di serie C negli ultimi anni e tra l’altro con infortuni non indifferenti. La maggior parte di noi gioca da diversi anni nelle divisioni e alcune ragazze che avevano smesso già da tempo hanno deciso di ricominciare a giocare proprio per far parte delle oro. Il campionato di 1° divisione ci sembrava il più adatto alle nostre caratteristiche oltre che l’unico disponibile nella nostra società. Chi si lamenta avrebbe forse dovuto allenarsi meglio e di più.”
L’ultimo appuntamento stagionale ufficiale della squadra sarà il 5 maggio al PalaCUS alle 20.35.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley