Il tecnico Bruno Napolitano esprime grande soddisfazione dopo la vittoria conquistata a San Vito dei Normanni, la sedicesima consecutiva in campionato per il Cariparma SiGrade Volley.
“Per noi è davvero un successo importantissimo quello ottenuto domenica. Sapevamo che a San Vito sarebbe stata una battaglia; all’interno di un palasport con un tifo caldissimo, contro una squadra in forma che veniva da cinque vittorie consecutive, non era facile ottenere un risultato positivo.
Per questo devo dire “brave” alle ragazze per aver stretto i denti. Dopo essere usciti dalla Coppa Italia poteva esserci il rischio di risentirne anche in campionato, invece la reazione è stata immediata e ha fruttato un’altra vittoria.
Siamo partiti bene, approcciando al meglio la partita. Nel terzo set ci siamo bloccati in una rotazione e abbiamo subito un pesante break che ha rianimato San Vito.
Abbiamo lottato sia nel finale del terzo che del quarto parziale, perdendo solo al fotofinish. Poi nel tie-break abbiamo ritrovato convinzione e la giusta fiducia per chiudere a nostro favore il match.
Aver centrato la sedicesima affermazione consecutiva in campionato è davvero un grande risultato. Sapevamo che nel girone di ritorno il livello di difficoltà sarebbe aumentato; ormai tutte le squadre ci conoscono e fanno di tutto per batterci e centrare l’impresa.
Nonostante qualche difficoltà in più rispetto a prima però, le ragazze stanno reagendo al meglio e vogliono continuare a regalarsi tante altre soddisfazioni in questo campionato”.
Anche Mariana Conde, direttore sportivo del Cariparma SiGrade, analizza la sofferta vittoria in Puglia e il momento della squadra:
“Che partita! E’ stata una lunga battaglia, ma alla fine siamo riusciti a vincerla.
Anche se in questo momento non è al 100%, la squadra sta dimostrando di avere un grande attaccamento alla maglia anche quando il fisico non permette di essere al massimo.
Il coraggio, la grinta e la determinazione non stanno mancando; sono queste le doti che stanno spingendo il gruppo a fare ugualmente bene.
Vincere a San Vito non è un compito facile; è un campo dove sono cadute diverse squadre e dove altre faranno fatica. Da quando siamo in A2, il parquet pugliese si è sempre rivelato ostico per noi. Sono state sempre gare lunghe e combattute; anche per questo, aver conquistato due punti per noi vuol dire tanto.
L’ambiente era davvero caldissimo, un tifo incessante che non si è fermato nemmeno un secondo. Trovare la concentrazione non era semplice, e in certi momenti ci siamo fatti un po’ sorprendere.
Avanti 2-0 e 9-2 forse abbiamo sentito la vittoria già nostra. Invece San Vito è stato bravo a reagire e credere nella rimonta, mentre noi abbiamo avuto un calo di attenzione che ha permesso di riaprire i giochi.
Le ragazze si sono un po’ bloccate, credo più a livello mentale che fisico, e così la gara si è allungata.
Per fortuna nel quinto set hanno ritrovato la tranquillità, lasciando poco diritto di replica alle nostre avversarie.
Questi due punti per noi hanno valore, perché danno continuità al nostro percorso in campionato. Ci sono ancora dieci partite, ognuna che nasconde delle insidie; sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata, ma abbiamo grande voglia di continuare questa marcia vincente.