Mentre Pasquale Marino si appresta a mangiare un panettone che dopo l'inizio di campionato in sordina a un certo punto è parso essere "a rischio" si appresta ad entrare nel vivo il calciomercato.
Il presidente Tommaso Ghirardi e l’ad del Parma Pietro Leonardi sono infatti in cerca di elementi in grado di rinforzare la squadra e consentire al tecnico siciliano di avere qualche alternativa in più per disputare un girone di ritorno più tranquillo. E magari togliersi qualche soddisfazione. Il primo colpo, anzi, doppio-colpo, già anticipato nei giorni scorsi, è prossimo a concretizzarsi con il doppio scambio con il Genoa, che vedrà arrivare in gialloblù il duttile laterale Francesco Modesto (tutto) e l’attaccante Raffaele Palladino (in comproprietà con la Juve), mentre in cambio ai grifoni andranno Luca Antonelli (intero cartellino) e Alberto Paloschi (l’altra metà è del Milan). Il gorno decisivo dovrebbe essere lunedì, e il dettaglio da sistemare è la contropartita economica, che per ora vede una differenza tra offerta del Genoa e richiesta del Parma di 2,5 milioni.
Il mercato in entrata del Parma, che necessiterà in ogni caso di un rinforzo in attacco di esperienza (non solo il giovane Borini del Chelsea quindi) sarà comunque legato alle partenze eccellenti, che potrebbero essere più di una. Su Valeri Bojinov ci sono gli occhi di Besiktas (il favorito) e Bordeaux, a Fernando Marques è interessata la Roma (ma in giallorosso lo spagnolo sarebbe destinato a giocare poco) mentre il nome di Cristian Zaccardo è sul taccuino di tutte le “big” (Inter e Juventus in primis), ma anche dello stesso Genoa, che potrebbe veder partire due elementi importanti come Ranocchia e Criscito. Hanno estimatori anche Massimo Paci, che ormai ha perso il posto da titolare in favore di Paletta, e Hernan Dellafiore, che piacciono entrambi a Brescia e Lecce. Uno dei due probabilmente partirà.
Di sicuro, per quanto riguarda il mercato in entrata, non è da escludere, un ritorno di Davide Lanzafame. L’attaccante che ha lasciato un buo nricordo dopo la passata stagione in gialloblù, alla Juventus ha trovato poco spazio ed è destinato a partire: in gialloblù tornerebbe volentieri in quanto a Parma è stato bene, come disse già la scorsa estate, ma come ha confermato il fratello agente a “tuttomercatoweb”, sono interessate anche Catania e soprattutto Cesena. Ma il Parma, se si dovesse decidere di aprire una trattativa con i bianconeri per Zaccardo, diventerebbe la grande favorita.