Il campionato di serie A2 vivrà Â in questo weekend la sua sesta giornata, e per il Cariparma SiGrade Volley si prospetta una sfida tutt'altro che semplice all'orizzonte.
La formazione parmigiana partirà nel pomeriggio alla volta di Giaveno, dove domani affronterà la Banca Reale Yoyogurt, attualmente al quinto posto in classifica in coabitazione con Crema, Loreto e Pontecagnano. Al Pala Bancareale (al consueto orario delle 18) la truppa ducale proverà ad allungare la propria striscia vincente per poter mantenere il primato della classifica. Finora il cammino delle atlete di Napolitano è stato praticamente perfetto: 5 vittorie su altrettanti incontri e punteggio pieno ottenuto. Con un campionato lungo e pieno di insidie come la serie A2 però, tutto l’ambiente ducale sa bene che la stagione è appena cominciata e che le concorrenti dirette sono pronte ad approfittare di qualsiasi passo falso della capolista. Anche per questo la sfida di domani in terra torinese andrà affrontata dal Cariparma SiGrade con grande attenzione fin dalle prime battute di gioco. La Banca Reale Yoyogurt, pur essendo una neo promossa, dispone nel proprio roster di giocatrici importanti in grado di creare grattacapi a diverse formazioni.
E’ soprattutto sulla coppia di schiacciatrici che Giaveno fa grande affidamento: l’argentina Georgina Pinedo (23 punti di media) e la venezuelana Desiree Glod (21 a partita) hanno la potenza e le qualità offensive per fare male (non a caso sono rispettivamente al primo e al secondo posto tra le top scorer del torneo). Mister Napolitano, avendole allenate lo scorso anno a Chieri, le conosce bene, ma meglio non fidarsi troppo dell’imprevedibilità delle due atlete sudamericane. Attenzione anche all’opposta cubana Zamora Gil, giocatrice pericolosa quando non ci sono guai fisici a ostacolarla. Al centro sarà una tra Midriano e Malvestito a fare coppia con Renzi; in palleggio Moncada (ex Pontecagnano) e libero la giovane Cardani. Quella di domani sarà una sfida particolare anche per i tecnici delle due squadre. L’allenatore ducale Bruno Napolitano, infatti, affronterà da avversario Paolo Amendola, colui che ricoprì il ruolo di suo vice sia la scorsa stagione a Chieri, che per buona parte della precedente annata a Milano. Grandi motivazioni quindi non solo per le atlete in campo, ma anche per chi le dirige dalla panchina.
Le formazioni
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: 1 Rocci, 2 Renzi, 3 Quadri, 4 Midriano, 5 Dametto, 6 Miola, 7 Cardani, 9 Safronova, 10 Glod, 11 Pinedo, 12 Zamora Gil, 14 Moncada, 18 Malvestito. All. Amendola
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Arbitri: Roberto Guarneri e Fabio Bassan
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada
La Lega Pallavolo Serie A Femminile domenica 21 novembre scenderà in campo al fianco dell’Associazione Italiana familiari e vittime della strada nella Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. In occasione della 6^ giornata della Findomestic Volley Cup A2 sarà osservato un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio delle partite e diffuso un messaggio fonico sulla Giornata Mondiale del Ricordo Vittime della Strada. Le squadre per l’occasione scenderanno in campo indossando una maglietta dell’AIFVS con lo slogan “Precedenza alla vita”, accompagnate da uno striscione a tema sulla giornata.