Entra in contatto:
IMG 7548

Eccellenza gir. A

Anteprima Eccellenza: Salso e Pallavicino, una lunga domenica tra sogni e realtà

Anteprima Eccellenza: Salso e Pallavicino, una lunga domenica tra sogni e realtà

Momento cruciale della prima metà di campionato: giunti, di fatto, a metà del girone d’andata le cinque parmensi di Eccellenza sono ora attese da una giornata davvero importante per il futuro. L’ottavo turno, infatti, potrebbe dirci se le parmensi daranno una svolta al loro cammino oppure se saranno destinate a finire nell’anonimato e a soffrire fino alla fine.

In questo senso sarà veramente decisiva la partita che attenderà il Pallavicino (2), fanalino di coda del girone A e unica formazione a non aver ancora raccolto una vittoria. I blues di mister Fabbi, reduci dalla sconfitta nel derby con la Piccardo, dovranno assolutamente schiodare quello zero dalla voce vittorie per non perdere troppo terreno dalle altre avversarie che, al momento, restano ancora a portata di tiro. La squadra bussetana non dovrà fallire quello che può essere considerato un vero e proprio spareggio salvezza anticipato in casa della Cittadella Vis San Paolo (4): i modenesi, proprio una settimana fa, hanno colto il primo successo stagionale nella sfida contro i cugini della Sanmichelese. La vittoria potrebbe aver gasato l’undici di coach Cantaroni che sinora ha già affrontato due parmense (Felino e Colorno). Come ci ricorda la redazione di Indipendente Sportivo, la Cittadella potrebbe pungere con i fantasisti Russo e Gripshi, i giocatori maggiormente qualitativi del “leggero” reparto offensivo dei biancoblù; si affrontano le due difese più perforate del gruppo A, segno di una partita che potrebbe regalare una pioggia di gol. Tra i parmensi farà ritorno il capitano Nadotti.

Se il Pallavicino è alle prese con la dura realtà di uno scontro da non fallire, il Salsomaggiore (7) dovrà fare i conti con la compagine più forte e attrezzata di tutto il campionato, la Correggese (16). Senza aver nulla da perdere i termali scenderanno in campo al “Francani” per provare a inseguire il sogno di poter fermare la capolista, che sin qui ha mantenuto una media punti impressionante: dopo il pareggio all’esordio, i biancorossi hanno inanellato una serie di 6 successi filati che hanno permesso di balzare già al comando della classifica. I reggiani, se continueranno di questo passo, potrebbero fare ben presto terra bruciata alle loro spalle; d’altronde, quella guidata da mister Serpini è una vera e propria macchina perfetta che con questa categoria ha ben poco ha che fare (basta pensare che a Correggio sono previsti cinque giorni di sedute d’allenamento a settimana). La classifica sfida che metterà a confronto Davide contro Golia: al piccolo Salso, reduce dallo 0-0 di Felino, si chiede il miracolo. Intanto, la solida difesa di mister Bazzarini potrà contare su Morigoni, di rientro dal turno di squalifica.

Il Felino (10) in questa domenica andrà alla ricerca di quel successo che latita da circa un mese (era il 23 settembre quando i rossoblù vincevano di misura in quel di San Michele dei Mucchietti); mister Brandolini potrà riabbracciare il suo capitano, Leo Martinez, il quale tornerà al centro dell’attacco, dopo aver scontato la maxi squalifica che, inevitabilmente, ha finito per impoverire il reparto offensivo. Il ritorno dell’argentino senza dubbio rappresenterà un’arma in più per scalfire la difesa dell’imprevedibile Formigine Rosselli Mutina (7), squadra difficile da inquadrare perché ancora in fase di rodaggio dopo la fusione estiva fra i due club modenesi. Tr le mura amiche del “Pincelli” di Formigine il gruppo di mister Balugani proverà a dimenticarsi del ko di settimana scorsa in di Colorno, giunto per un gol in extremis di Pessagno.

A proposito di Colorno (13): in questa settimana l’allenatore Bernardi ha preparato al meglio l’ostica trasferta piacentina in casa del Nibbiano&Valtidone (6), compagine che ha assoluto bisogno di punti per risollevarsi da una classifica che ora è davvero preoccupante e poco in linea con le ambizioni societarie di inizio stagione. A secco di successi dalla seconda giornata e reduci da 2 punti nelle ultime tre gare, Jakimoski e soci cercheranno di dare la svolta; al contempo, il Colorno – orfano dello squalificato Galli, ma con un Mazzera in più in mediana – tenterà di tornare dalla trasferta di Pianello Val Tidone con un risultato positivo, che allungherebbe a tre la serie di gare utili.

Infine, a concludere la panoramica sulla partite della domenica, l’ultima sotto l’ora legale, il match della Piccardo Traversetolo (12), che cercherà di ottenere il quarto successo di fila davanti al pubblico di casa del “Tesauri”. Lo straordinario momento dei giocatori di mister Dall’Asta potrebbe continuare, visto che l’avversario dell’ottavo turno, il Fiorano (14) è alla portata; Santurro e compagni però non dovranno sottovalutare la squadra rivelazione del girone A che, dopo lo scivolone dell’esordio, non ne ha più persa una ed ha iniziato a macinare punti e bel gioco. Grande merito al giovane tecnico parmense Fava, che ha saputo plasmare in poco tempo una squadra compatta, aggressiva in campo e che vive sulle ali dell’entusiasmo; certo che con il bomber Caputo (già autore di 6 reti) in campo il tutto risulta più facile.

Il fischio d’inizio su tutti i campi è previsto, per l’ultima volta in questo 2018, alle ore 15.30.

 

(In copertina, Simone Pedretti capitano del Salsomaggiore nel match di Felino – ©Foto SportParma)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A