E' un successo sudato ma molto importante quello ottenuto questo pomeriggio dal Cariparma SiGrade Volley.
Nella seconda giornata di campionato, la formazione ducale, al termine di una gara che non ha riservato i colpi di scena, è riuscita ad espugnare il difficile campo di Loreto per 3-1 e conquistare tre preziosi punti dopo quelli agguantati all’esordio con Forlì.
Contro una delle squadre apparse più in palla nel corso dell’Ouverture, l’Esse-ti delle ex Santini e Cibele (17 punti a testa per entrambe), le ragazze di Napolitano, nonostante qualche difficoltà in più rispetto a domenica scorsa, hanno stretto i denti e hanno ottenuto una vittoria davvero preziosa.
Molto bene il fondamentale del muro in casa ducale (13 quelli totali oltre a tanti palloni toccati); un po’ in difficoltà l’attacco e la ricezione.
Di carattere invece, le atlete di Napolitano ne hanno dimostrato davvero tanto: sia nel primo set (recupero dal 11-18) che nel terzo (sotto 16-11); buono anche il finale del terzo parziale, dove Parma è rimasta calma e ha saputo respingere gli assalti marchigiani.
Da segnalare l’ottimo ritorno in campo di Roberta Brusegan, gettata nella mischia nel primo set e rimasta sempre in campo: 13 i punti finali per lei, con 3 muri diretti, tanti toccati e un super 73% in attacco.
Decisivi anche i turni in battuta di Pincerato, che hanno messo in seria difficoltà la ricezione di casa e fruttato break importanti.
Tre punti importanti quindi quelli del Cariparma Sigrade, a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato.
La partita
Dopo l’esordio vittorioso con Forlì, mister Napolitano conferma lo stesso staring six della prima giornata. Diagonale palleggiatrice-opposto formata da Pincerato e Andrea Conti, Lulama e Montani sono le centrali, Napolitano Senkova e Cella in banda e Gibertini come libero.
In avvio sono le padrone di casa a partire con il piglio giusto. Guidata dall’ex Santini, Loreto conduce i giochi e riesce a mantenere un paio di lunghezze nei primi scambi. Con l’attacco di Voronina l’Esse-ti arriva 8-6 al primo time-out tecnico.
Il Cariparma SiGrade fatica in ricezione, soprattutto sul turno al servizio dell’altra ex Cibele e vede ampliarsi il gap: 13-8.
Napolitano prova il primo cambio della gara e inserisce Brusegan per Montani; sono le marchigiane però a continuare a condurre la partita, grazie ad un gioco ordinato e senza sbavature (18-11 Esse-ti).
Quando il set sembra compromesso è Pincerato a guidare la rimonta; con i servizi e le difese della regista ducale, Parma riesce a recuperare un punto dopo l’altro e ritrovare la parità a quota 21 (punto di Lulama dopo buona battuta di Brusegan).
Peccato però che nel finale il Cariparma SiGrade non riesca a capitalizzare i suoi sforzi; trascinata dall’ottima Santini (7 punti per lei nel set) Loreto si aggiudica il primo parziale: 25-22 dopo il muro di Agostinetto su Senkova.
E’ un Cariparma SiGrade particolarmente aggressivo e determinato quello che ritorna in campo nel secondo set. E’ ottimo il turno in battuta di capitan Cella, dal quale si origina il primo vantaggio parmigiano: 6-0.
E’ soprattutto il muro della formazione di Napolitano a salire in cattedra e a leggere bene gli attacchi marchigiani (12-3 dopo il muro di Pincerato su Santini).
Parma ora è attenta e non commette nessun errore; le padrone di casa dall’altra parte cominciano a commettere qualche sbavatura. Al secondo time-out tecnico le ducali hanno così un ampio vantaggio: 16-5 dopo il gran muro di Brusegan.
Il tecnico di casa Pistola prova a cambiare qualcosa e inserisce Piattella e Orazi per Agostinetto e Voronina.
Con Gibertini che continua a coprire bene in difesa e Loreto che non trova soluzioni in attacco però, il set ha un solo padrone: 25-12 Cariparma SiGrade.
Con il risultato in parità, il terzo parziale potrebbe risultare decisivo per una delle due squadre. Non è un caso che i primi scambi del set siano all’insegna dell’equilibrio: 8-7 Loreto nonostante l’ottimo avvio di Lulama (4 dei 7 punti ducali).
Il Cariparma SiGrade però non è lo stesso attento e preciso del parziale precedente: un incomprensione in difesa, un palla non chiusa a filo rete, alcuni errori gratuiti spianano la strada alle padrone di casa, che riescono a piazzare un break importante: 16-11 grazie all’ottimo gioco in fast delle centrali Giuliodori e Mastrodicasa.
Nonostante qualche difficoltà, le ragazze di Napolitano tirano fuori il carattere e riaprono i giochi. E’ ancora il turno al servizio di Pincerato a fare male come nel primo set alla ricezione di Loreto, che vede il Cariparma SiGrade ritrovare la parità a quota 18: punto firmato Brusegan dopo una difesa da applausi di Senkova.
La partita ora si accende ed in campo è vera battaglia, da cui esce vittoriosa la squadra ducale. Il break decisivo nasce dal turno in battuta di Cella; il resto lo aggiungono Senkova (gran diagonale), Brusegan (in primo tempo) e Conti (a muro).
Cibele prova a tenere viva le speranze di Loreto, ma è il primo tempo dell’ottima Brusegan a chiudere i conti: 25-22 Parma.
La conclusione del terzo set appare una botta pesante per le padrone di casa, che nel quarto ripartono nervose e fallose. Il Cariparma SiGrade invece è determinato più che mai, e con il fondamentale del muro ancora in evidenza (Conti e Senkova in particolare), al primo time-out tecnico il vantaggio è già di 8-1.
Loreto reagisce e cerca con l’orgoglio di riaprire i giochi. E’ soprattutto Cibele a suonare la carica in casa Esse-ti; con i punti della brasiliana e il turno in battuta di Agostinetto il set il vantaggio ducale si riduce drasticamente: 17-15.
La gara si riaccende è le emozioni non mancano: prima il super muro di Busegan e la fast di Cella sembrano decisive (20-17), poi la difesa di Alicino e il muro di Agostinetto tengono aperti i giochi:21-20.
Ci pensa Senkova però a spezzare l’equilibrio nel finale con due siluri su cui nulla può la difesa marchigiana: 25-21 e 3-1 Cariparma SiGrade.
Il tabellino:
Esse-ti Loreto 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(25-22; 12-25; 22-25; 21-25)
Esse-ti Loreto: Agostinetto 3, Voronina 6, Mastrodicasa 10, Giuliodori 11, Lucindo Cibele 17, Santini 17, Alicino (L), Piattella, Orazi 2, Pietrelli. Ferranti, Vallese. All. Pistola
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 15, Lulama 10, Montani, Napolitano Senkova 14, Cella 13, Gibertini (L), Brusegan 11, Grizzo 1, Conti E., Sevarika. N.e. Romanò, Martini. All. Napolitano – Chiappini
Note
Durata set: 27′, 24′, 29′, 27′. Tot. 1h e 47 min
Loreto: Battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 10
Parma: Battute vincenti, battute sbagliate 5, muri 13
Arbitri: Andrea Bellini e Marco Zingaro