Presentazioni e non solo. Daniele Faggiano, nella conferenza del primo pomeriggio a Collecchio, ha fatto chiarezza sulla delicata situazione della lista (rosa giocatori per la stagione 2018-19) che il Parma ha consegnato nei giorni scorsi alla Lega di serie A. Diversi gli esclusi, per una serie di circostanze (leggi qui), anche se non sono da escludere alcune cessione, forse una (Scaglia).
Il problema del Parma è legato ad una diversa interpretazione della Lega Calcio di serie A, rispetto alla Lega serie B e C (i precedenti campionati del Parma), della norma relativa ai giocatori over e quelli cresciuti nel proprio vivaio da inserire, appunto, nella lista per la stagione 2018-19.
Il Parma aspetta una risposta dalla Lega che, però, tarda ad arrivare (la solita musica). Prima di allora la situazione resterà in sospeso, con un evidente limitazione per il Parma, il quale non esclude la possibilità di presentare ricorso in caso di risposta negativa da parte della Lega. Il nodo della questione è Gazzola.
Ecco le parole di Faggiano:
“Le liste comprendono 17 calciatori over, 4 cresciuti nel settore giovanile in Italia e 4 cresciuti nel settore giovanile del club. I giovani, dal 1996 in su, che non occupano posti, e poi quelli bandiera. Abbiamo un piccolo problema, non nostro: Gazzola lo scorso anno era considerato un calciatore bandiera. Le regole sono le stesse perché fa tutto capo alla FIGC. Se quest’anno fosse stato tesserato Lucarelli, non sarebbe più stato considerato un calciatore bandiera. Abbiamo fatto delle richieste sin dal primo giorno ma non abbiamo ricevuto risposte.
Di certo c’è che se erano considerati ”bandiera” lo scorso anno, possono esserlo anche quest’anno. A questo si aggiunge anche qualche infortunato, da capire se di lungo corso o a breve durata. Se tutti fossero stati bene, non avremmo preso altri calciatori sul mercato. In ogni caso aspettiamo una risposta, poi vedremo il da farsi”.
I FUORI LISTA – Molto dipenderà anche dalla situazione degli infortunati, dunque: Dezi, Munari e Scozzarella sono alle prese con problemi differenti. Comunque, quasi sicuramente due di loro si aggiungeranno agli altri fuori lista, cioè Baraye, Di Cesare, Pinto, Scaglia, Siligardi (inserito in lista solo per la prima giornata, ora è escluso) e Vacca.; oltre allo squalificato Calaiò.