Entra in contatto:
Ferrari Ghiretti Borelli 282493952

Volley

Volley A2 femminile: tra beneficenza, cultura e sport il campionato parte da Parma

Volley A2 femminile: tra beneficenza, cultura e sport il campionato parte da Parma

E' un caloroso benvenuto quello che la città Â  di Parma si prepara a dare alla Serie A2 di volley femminile.

Un caloroso benvenuto lungo una settimana, cominciato questa mattina al Museo Casa Natale Arturo Toscanini, che proseguirà nei prossimi giorni con diverse iniziative collaterali all’insegna di beneficenza, cultura e sport, e si concluderà con i primi “verdetti” del campo nella “tre giorni” di pallavolo ospitata dal PalaRaschi, unico teatro di tutte le gare della prima giornata. L’Ouverture di sette incontri in cui le ducali del Cariparma Sigrade Volley e le altre 13 compagini provenienti da undici diverse regioni italiane si sfideranno un dietro l’altra nel palazzetto di via Pellico da venerdì sera fino a domenica è un evento sportivo voluto a tutti i costi sia dalla società che dalle autorità (sportive e non) locali, in primis dall’assessore allo sport Roberto Ghiretti, che ha presentato l’evento insieme al vicepresidente della Lega Volley Femminile, il dirigente parmigiano Paolo Borelli e il nuovo dg del Cariparma Sigrade Matteo Ferrari.
Una tre giorni che legherà anche lo sport alla cultura, viste le diverse iniziative legate al Festival Verdi in corso in città. “Se il Regio è stato ed è tuttora teatro di grandi spettacoli, il PalaRaschi ha ospitato in passato eventi sportivi storici, più volte palcoscenico del grande volley nazionale. Essere risuciti a coniugare beneficenza, sportivi e cultura è il frutto di un bel lavoro di squadra che ha coinvolto il Comune, la Lega Volley e la Sigrade – ha detto l’assessore Ghiretti – Siamo lieti di ospitare questo evento, e ci attendiamo, consapevoli che si sta lavorando soprattutto per il futuro, un buon riscontro di pubblico”. Ghiretti non ha mancato di parlare anche di pallavolo giocata, anche un po’ da tifoso. “Se un tempo il 75% degli atleti era di sesso maschile, ora il volley è praticato soprattutto da donne e il livello si è sempre più alzato. E anche i giovani sono sempre più vicini, lo dimostrano i tanti tornei estivi organizzati in città e provincia – ha aggiunto l’assessore, che non ha nascosto nemmeno sogni e progetti per il futuro – Il 2011 sarà un anno molto importante per Parma e sarebbe bello chiudere il cerchio con l’approdo in Serie A1. Poi c’è la nazionale femminile di volley che si preparerà agli Europei e dopo Italia-Francia, che ha avuto un grande successo, vorremmo ospitare anche una loro amichevole”.
Ma intanto c’è da pensare al presente e all’Ouverture, e onorare la fiducia della Lega volley che ha scelto Parma come sede. “Un riconoscimento importante per il movimento parmense che a Parma siamo certi verrà onorato nel migliore dei modi. Un riconoscimento non certo casuale perchè già quando Parma ha ospitato la Coppa Italia si è vista una grande organizzazione, e per l’Ouverture il palazzetto, che è grande è può ospitare tanta gente, non farà mancare nulla agli ospiti – ha aggiunto Borelli – Sarà dato il massimo appoggio anche alle squadre, che in città e provincia potranno allenarsi nelle palestre messe a disposizione dalle società, e, per quanto riguarda il pubblico, il binomio con il festival Verdi, sarà sicuramente importante come traino in questi tre giorni”.
Per attirare il pubblico, che magari non toccherà quota 2000 come in occasione dell’ultima finale playoff ma sarà sempre di qualche centinaio di persone, anche il costo del biglietto è molto basso. “I biglietto è unico, consentirà di vedere tutte le partite e costa 5 euro, un prezzo alla portata di tutti che speriamo ci consenta di portare gente, anche perché l’incasso sarà devoluto interamente all’Unicef per aiutare gli alluvionati del Pakistan. Inoltre chi acquista il biglietto avrà diritto a sconti per visitare i musei cittadini – ha detto invece il dirigente del Cariparma SiGrade Ferrari, ringraziando le altre società per la disponibilità – Sappiamo che non è facile rinuciare a una gara casalinga, adattarsi a giocare in certi orari, e ovviamente, per alcuni, fare anche lunghi viaggi, quindi è doveroso dire grazie a tutte le squadre del girone”.
Per quanto riguarda le iniziative collaterali sono stati organizzati servizi fotografici (il primo giovedì) all’interno del Teatro Regio, in cui le atlete indosseranno costumi delle opere verdiane. Inoltre, venerdì, i presidenti di tutte le società sportive e gli esponenti della Lega volley saranno ricevuti al Teatro Regio e assisteranno alla messa in scena de “Il Trovatore”, mentre sabato mattina alle 10.45 ci sarà la presentazione ufficiale delle partite della Findomestic Volley Cup nel corso di un incontro al Ridotto del Regio. Non mancheranno nemmeno le iniziative di “colore” tra una partita e l’altra, con musica, gadget e spettacoli “a tema”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 15
ore 20.30: Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Lavoro.Doc Pontecagnano

Sabato 16
Ore 14.30: Rdm Pomezia Volley – Chieri Volley Club
Ore 16.30: Frigorcarni Soverato – Verona Volley Femminile
Ore 18.30: Biancoforno Santa Croce – Esse-ti Loreto

Domenica 17
Ore 14.30: Icos Crema – Cedat 85 San Vito
Ore 16.30: MasterGroup Pane di Matera – Dahlia Tv Busnago
Ore 18.30: Cariparma SiGrade Parma – Infotel Forlì

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley