L'UGF Bologna si aggiudica gara1 per 4-0. Gerali prova Burlea rilievo al posto di Grifantini ma il rumeno non convince
Gerali ha fatto le prove per una possibile nuova rotazione in vista dei playoff, ma la prova non ha dato esito positivo almeno per gara1. Tolto Martinez, qualche problema di controllo ad inizio gara migliorato col passare del tempo, ad inizio 7° ecco sul monte Burlea anziché Grifantini a questo punto partente di questa sera. Il rumeno cui piace partire, lo faceva anche in Olanda, si è esibito nella consueta messe di basi ball (6 in 2rl) concedendo subito il punto automatico del 2-0. Difficile recuperare contro un closer del calibro di Victor Moreno (0.64 pgl) arrivato ieri alla ottava salvezza. Il colpo del ko arriva da Mazzuca che ha all’8° ha indirizzato la pallina molto lontano a sinistra. Burlea (che ha effettuato 72 lanci in 2 riprese contro i 114 di Martinez in 6) al momento è l’anello debole dello staff ducale nonostante le cure di Butch Hughes. Sarà da valutare attentamente in vista dei playoff. Bologna si era portata in vantaggio al 3° con Garabito, singolo più rubata poi in terza su lancio pazzo, spinto a casa dalla linea centrale di Angrisano.
Parma non ha saputo sfruttare le rare occasioni che le hanno fornito Matos prima e Moreno dopo. La prima vera opportunità arriva al 6°. Parma mette in base i primi due uomini dell’inning ma Yepez va al piatto, Camilo fa avanzare Desimoni in terza e con due out, Gasparri non è fortunatissimo incontrando bene il lancio di Matos il quale mette istintivamente il guanto, non riesce a cogliere al volo ma la pallina cade nei pressi giusto per fare l’out in prima. Pure nel 9°, con partita ormai compromessa, i ducali mettono Desimoni e Dallospedale in base, ma anche in questo caso il duo Yepez-Camilo non riesce a farli avanzare. Questa sera e domani si gioca a Parma e proseguirà, sabato, l’iniziativa pro Francesco Canali, interrotta due settimane fa per la pioggia: si esibiranno i clown ed ai primi settantacinque bambini verrà fornito un cappellino degli Indiani Parmigiani.
PARMA 000 000 000 – 0 6bv 1e
BOLOGNA 001 000 12x – 4 7bv 1e
DG Bologna 1. RIB Bologna 16 Parma 7. Doppi Landuzzi, Infante. HR Mazzuca (2p al 8°). Migliori medie battuta Dallospedale 3/4, Infante 2/4
MARTINEZ (p) 6rl, 1p, 1pgl, 5bv, 5bb, 4so, 1lp – Burlea 2rl, 3p, 3pgl, 2bv, 6bb, 4so, 1cl
MATOS (v) 7rl, 5bv, 8so, 1cl – Moreno (s) 2rl, 1bv, 1bb, 4so