Domani, domenica 14 maggio, si giocherà l’ultima imperdibile partita di questa entusiasmante annata che ha vinto le parmensi protagoniste (nel bene, ma anche nel male) nel gruppo A di Promozione. A Carignano i padroni di casa riceveranno l’Agazzanese nella finale play off che regala un solo posto per accedere in Eccellenza. Ripescaggi permettendo. La situazione relativa ai posti disponibili nelle categorie superiori risulta sempre essere un calcolo complicato per chiunque; prima sarà necessario capire cosa succederà negli spareggi retrocessione in Serie D e nel play off promozione in Eccellenza, dove sono coinvolte diverse squadre emiliano-romagnole. Perciò, domani bisognerà, innanzitutto, pensare a non fallire l’ultimo appuntamento della stagione. Poi, chi ne uscirà vincitore incrocerà le dita.
Carignano (81) e Agazzanese (80) hanno chiuso il campionato raggiungendo rispettivamente il secondo e il terzo posto, con punteggi stratosferici e con una distacco minimo dal Pallavicino campione (82). Un percorso molto continuo, fatto di numerosissimi successi e poche battute d’arresto, ha contraddistinto le due squadre, che arrivano ora a giocarsi il tutto per tutto ai play off in gara unica. La compagine di Parma è stata la nota più lieta dell’intero torneo (assieme al team di Busseto): infatti, rispetto alla passata stagione, il saldo in termini di punti fa registrare un notevole +28 e una scalata di ben cinque posizioni in classifica. Mister Marcotti in questa stagione da record è riuscito a centrare 25 vittorie, 6 pareggi e soltanto 3 sconfitte. E non solo: perché il Carignano, oltre a risultare la squadra meno battuta della Promozione, ha ottenuto la miglior media punti nelle gare in trasferta (2,59 a partita) e ha anche stabilito la migliore serie di risultati utili – ben diciannove giornate senza sconfitte, dal 7^ turno fino al 26^ – nel torneo. Primato, quest’ultimo, eguagliato al fotofinish proprio dai rivali dell’Agazzanese (imbattuti dalla 16^ alla 34^ giornata). Numeri incredibili, ma che non sono bastati. I giallorossi erano arrivati al giro di boa con 39 punti, che valevano il terzo posto in classifica; poi, nel girone di ritorno è aumentato il rendimento di Pioli e soci, che sono incappati in tre pareggi (Terme Monticelli, Borgo San Donnino e Piccardo Traversetolo) e una sola sconfitta (proprio contro la squadra di Agazzano). I precedenti in stagione tra le due antagoniste sono in perfetto equilibrio, visto che la sconfitta dei parmensi della 27^ giormata (1-0 al “Baldini”) viene bilanciata dal 2-1 strappato all’andata tra le mura del “Padovani”.
Dopo aver eliminato sul campo amico la Piccardo Traversetolo con lo 0-0, si è adesso ribaltato il destino dell’Agazzanese, costretta a ottenere un solo risultato. Come accaduto sette giorni fa, se al termine dei 90′ regolamentari dovesse persistere il risultato di parità, si procederà con i due tempi supplementari; sarà questo il tempo massimo entro il quale la squadra allenata da Sandro Melotti dovrà sbloccare il risultato. In caso contrario, a far festa saranno i giallorossi, che hanno potuto usufruire di una settimana in più per prepararsi mentalmente a questo delicato appuntamento.
Dirigerà l’incontro il sig. Simone Sfirro della sezione di Reggio Emilia. Assistenti i sigg. Gianluca Scardovi di Imola e Gianmarco Evangelisti di Cesena. Il match inizierà alle ore 16.30 e sarà filmato, in esclusiva, dalle telecamere di SportParma: highlights, interviste e immagini inedite solo sul nostro sito nelle ore successive alla partita più importante e più decisiva della stagione di Carignano e Agazzanese. Lorenzo Fava
(In copertina, il match giocato nella 27^ di campionato al Baldini – Foto by Leandro Cavanna)