"L'atletica va a scuola" fa tappa a Fidenza il 28 maggio. Dalle 9.00 alle 12.30 piazza Garibaldi e piazza Verdi saranno la cornice di un grande evento ludico-sportivo che vedrà Â protagonisti i bambini dai 6 ai 10 anni delle scuole cittadine.
Il progetto, promosso dalla Federazione italiana atletica leggera in collaborazione con Kinder + Sport, ha l’obiettivo di diffondere l’approccio all’atletica leggera nelle scuole primarie.
La Fidal quest’anno ha scelto piazza Garibaldi a Fidenza, insieme ad altre nove piazze sul territorio nazionale, per la grande manifestazione a conclusione dell’attività di atletica leggera e di educazione motoria del Coni, proposta durante l’anno scolastico alle scuole primarie del nostro territorio.
L’evento, organizzato da Avis Atletica Fidenza e dall’assessorato allo Sport del Comune di Fidenza, è stato presentato stamani in Municipio, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: il sindaco Mario Cantini, l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci, il presidente provinciale Fidal, Fabio Terzoni, il presidente di Avis Atletica Fidenza, Maurizio Pratizzoli, la responsabile del progetto “L’atletica va a scuola”, Silvia Dalla Chiesa, il dirigente scolastico, Adriano Grossi, e Daniela Bernazzoli della scuola paritaria “Il seme”.
«Lo sport è un fattore importante nel processo educativo dei ragazzi. In un periodo in cui è in aumento l’obesità nei bambini e sono in crescita i servizi neuropsichiatrici infantili, credo che sostenere e diffondere l’attività sportiva tra i giovani sia un dovere istituzionale e culturale. Ecco perché il Comune ha finanziato con 7mila euro questo progetto», ha detto il sindaco Mario Cantini.
Il progetto intende sviluppare nei bambini la coscienza del proprio corpo come espressione della personalità e tramite relazionale. Attraverso il gioco, i ragazzi potranno sperimentare sul campo le varie specialità dell’atletica. Attraverso i gesti fondamentali del camminare, correre, saltare e lanciare si favorisce lo sviluppo graduale degli schemi motori di base. Queste attività stimolano lo sviluppo di comportamenti relazionali basati sul riconoscimento e sul rispetto delle regole come presupposto per valorizzare anche le capacità individuali di iniziativa e di soluzione dei problemi.
«Questo progetto trasmette ai ragazzi quei valori positivi dello sport, che serviranno loro anche negli anni futuri. Credo che avvicinare i bambini all’attività sportiva attraverso il gioco sia un metodo veramente efficace. E’ per questo che l’assessorato allo Sport si è attivato per sostenere Avis Atletica Fidenza e portare in città questa manifestazione», ha spiegato l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci.
«L’evento in piazza è un punto d’arrivo, perché è organizzato a conclusione dell’attività didattica nelle scuole, ma è al tempo stesso un punto di partenza per avviare i ragazzi all’atletica leggera. Alle scuole che parteciperanno sarà consegnato del materiale che permetterà loro di inserire queste attività nell’offerta formativa», ha detto Fabio Terzoni, presidente provinciale Fidal.
«E’ da diversi anni che collaboriamo con le scuole per fronteggiare i problemi di motricità nei ragazzi e diffondere l’approccio all’atletica leggera. Quest’anno siamo riusciti a portare a Fidenza questa importante manifestazione e speriamo che sia l’occasione per avvicinare tanti ragazzi allo sport», ha concluso il presidente di Avis Atletica Fidenza, Maurizio Pratizzoli.