Entra in contatto:
curva nord matteo bagnaresi 706234919

Calcio Serie A

Parma e Fiorentina giocano un tempo a testa: Bojinov risponde a De Silvestri

Parma e Fiorentina giocano un tempo a testa: Bojinov risponde a De Silvestri

Il tuo sorriso nei nostri cuori, il tuo nome nella nostra curva. Con queste frasi stampate su un grande striscione i tifosi gialloblù ricordano Matteo Bagnaresi nei minuti che precedono l'inizio di Parma-Fiorentina.

La sfida dei tanti ex è finita con un giusto 1-1 dopo una gara a tratti anche emozionante, giocata meglio dai toscani nel primo tempo e dai crociati nella ripresa. Dopo un primo tempo sofferto, concluso dai viola avanti 1-0 grazie alla rete di De Silvestri, il Parma, grazie anche ai cambi indovinati da mister Guidolin, si è giocato il tutto per tutto e ha trovato il pareggio grazie all’ex (fischiatissimo dai tifosi ospiti) Bojinov. Il pareggio è il risultato più giusto per quanto visto, ma non aiuta nessuna delle due squadre nella caccia ad un posto in Europa.

Dal punto di vista del carattere c’è da dire che il Parma, inferiore tecnicamente alla Fiorentina e con un centrocampo a 5 “improvvisato” per l’assenza di Morrone, con due laterali (Valiani e Antonelli) in mezzo insieme a Jimenez, arretrato in regia, si è battuto alla grande. Il 3-5-2 riproposto da Guidolin ha un po’ sorpreso, visto che non veniva adottato dall’inizio da fine gennaio (prima dell’infortunio di Dzemaili), ma nei primi minuti era sembrato la scelta giusta, specie quando Bojinov in pressione per poco non segnava. Poi è emersa la Fiorentina, trascinata dall’ottimo De Silvestri, al di là del gol, e dal talento di Jovetic, onnipresente (un incubo per i difensori del Parma) e autore di tre-quattro giocate pregevoli. Ma anche mentre subiva le iniziative viola, vicinissimi al raddoppio sempre con l’ex laterale della Lazio, il Parma ha sfruttato la velocità dei suoi attaccanti creando un paio di buone occasioni in contropiede.

Nella ripresa, sotto di un gol, tanto di cappello a Guidolin che ha avuto il coraggio di osare: prima dentro Lanzafame per Antonelli poi Crespo per Castellini e squadra ridisegnata con un 4-4-2 molto simile a un 4-2-4. Pressione asfissiante, Fiorentina a tratti in “bambola”: non a caso con questo atteggiamento sono arrivate in serie una palla-gol per Biabiany, il gol di Bojinov e altre due occasioni per il bomber argentino, che non ha ancora trovato il gol ma si è battuto anche oggi come un leone. L’unica nota stonata di una giornata in cui comunque il Parma ha confermato di potersela giocare con chiunque e di avere riserve più che affidabili, è l’infortunio occorso a Paci, per il quale si teme uno stop che non ci voleva.

Primo tempo

1′ Incomprensione tra Natali e Frey, Bojinov intercetta palla ma perde tempo e sul cross di Castellini, Montolivo spazza.
10′ Tiro di Comotto da 25 metri circa, ma la conclusione è centrale e para facile Mirante.
19′ Tentativo di Jovetic dal limite, tiro basso fuori di poco.
22′ Gol di De Silvestri. Jovetic dopo una serpentina, si accentra e dal limite smarca senza guardare De Silvestri: perfetto l’inserimento del laterale destro, rasoterra e Mirante battuto.
26′ Conclusione rasoterra da 20 metri di Zanetti, para ma non trattiene Mirante ed è corner.
29′ Biabiany vince un contrasto a centrocampo e scatta in contropiede, servendo al limite Bojinov, ma il bulgaro, appena fuori dall’area, tira addosso a Frey.
42′ bella azione corale del Parma conclusa con un tiro rasoterra in corsa di Valiani: la conclusione, forte, esce fuori di poco.
43′ Jovetic smarca ancora De Silvestri, defilato sulla destra, il quale tenta il rasoterra verso il secondo palo, ma respinge di piede Mirante.

Secondo tempo

16′ Dopo un inizio senza grossi sussulti, spunto di Lanzafame che dalla sinistra si accentra e dal limite calcia un forte e angolato destro che esce di poco.
21′ Una distrazione della difesa viola consente a una palla vagante di finire sui piedi di Biabiany a centro area: rasoterra secco, miracolo di Frey che si salva in corner.
24′ Gol di Bojinov. Un batti e ribatti in area favorisce Bojinov, che approfitta di un incomprensione tra I due centrali della Fiorentina e dal limite dell’area piccola infila l’1-1.
26′ Gol annullato a Gilardino. Su tiro cross di Santana tocca sotto porta ma il guardalinee fischia il fuorigioco.
27′ Crespo si trova a tu per tu con Frey, ma gli tira addosso. Sul corner successivo ci riprova ma il suo colpo di testa è deviato ancora in angolo.
51′ Una punizione “telefonata” di Vargas, facilmente bloccata da Mirante è l’ultima emozione della gara.

PARMA-FIORENTINA 1-1

Marcatori: 22’pt De Silvestri (F), 26’st Bojinov (P)

PARMA (3-5-2): Mirante; Dellafiore, Paci (26’st Zenoni), Lucarelli; Zaccardo, Valiani, Jimenez, Antonelli (9’st Lanzafame), Castellini (21’st Crespo); Biabiany, Bojinov. A disp. Pavarini, Lunardini, Tamas’i, Pasi. All. Guidolin
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto (13’st Vargas), Natali, Kroldrup, Felipe; Zanetti (1’st Donadel), Montolivo; De Silvestri, Jovetic, Santana; Gilardino. A disp. Seculin, Bolatti, Ljajic, Babacar, Keirrison. All. Prandelli

Arbitro: De Marco di Chiavari
Note: Ammoniti Lucarelli, Valiani, Dellafiore (P) Zanetti, Comotto, Gilardino, Kroldrup (F). Angoli 4-3 Parma. Recupero 2′ e 6′.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A