Il Cariparma SiGrade torna al successo nella settima giornata del girone di ritorno di A2 e lo fa con un bel 3-0 (25-21; 25-19; 25-20) che frutta tre punti preziosi per la classifica.
La seconda vittoria della gestione Martinez (la sedicesima ottenuta in campionato), mantiene la formazione ducale al quarto posto in classifica, ora a quota 45.
Davanti non perdono terreno Aprilia (a 58 sempre più lanciata verso l’A1), Chieri (seconda a 52) e Carpi a 49.
Alle spalle invece da registrare il quinto posto guadagnato da San Vito (39 punti), di scena al PalaRaschi domenica prossima, entrato in zona playoff ai danni di Volta Mantovana.
Dopo la delusione per l’esito della Final Four di Coppa Italia e il precedente k.o. di Chieri, il Cariparma SiGrade sapeva di avere davanti a sé una partita chiave per ritrovare convinzione ed entusiasmo.
Contro un Buzzi & Buzzi Busnago arrivato a Parma per giocarsi tutte le carte a disposizione per tentare il colpaccio di giornata, le ragazze di Martinez sono scese in campo sin dai primi scambi con il giusto spirito, nonostante la resistenza delle avversarie milanesi.
Grazie ad alcuni break importanti frutto di servizi ficcanti, ad un’ottima lettura degli attacchi ospiti (saranno ben 13 i muri parmigiani alla fine) e a un super lavoro difensivo che ha visto protagoniste tutte le atlete ducali, il Cariparma SiGrade è riuscito a rimanere sempre avanti nel punteggio e rimanere concentrata anche nei tentativi di rimonta milanesi.
Qualche imprecisione di troppo nella ricezione ducale non ha influito nel risultato finale, merito anche di uno spirito di squadra che ha permesso di ovviare anche a qualche difficoltà.
In casa Cariparma SiGrade top scorer dell’incontro è risultata capitan Andrea Conti, brava a mettere a terra palloni importanti nel corso del match. Da segnalare poi i 3 muri a testa per Elli e Brussa, ma soprattutto la prestazione maiuscola di Alessandra Crozzolin, una vera furia soprattutto nel terzo parziale. Per lei cifre davvero super: 13 punti frutto di 10 attacchi (ben 83% in questo fondamentale) e 3 muri.
Questo il commento della centrale trevigiana a fine match: “Oggi credo che la squadra non abbia giocato una delle sue migliori partite, ma vincere questa gara era davvero importante per noi.
Abbiamo commesso qualche imprecisione di troppo e sappiamo che possiamo fare ancora meglio; tuttavia ottenere tre punti in questa giornata era fondamentale per ripartire subito.
Sicuramente abbiamo mostrato qualcosa in più delle partite precedenti, a cominciare dallo spirito di squadra che oggi ci ha permesso di non disunirci anche in qualche momento di difficoltà.
Avevamo tanta voglia di vincere dopo la conclusione della Coppa Italia e il nostro atteggiamento difensivo ne è stata la dimostrazione. Il lavoro che abbiamo fatto a muro penso sia stata una delle chiavi della nostra vittoria.
Personalmente credo di aver fatto un buon lavoro in attacco; negli ultimi tempi ho provato una palla diversa insieme a Stefania e Sonia e ci stiamo allenando sempre di più per migliorare la nostra intesa.
Con il nuovo mister Martinez stiamo lavorando da circa un mese; ci stiamo trovando bene e cerchiamo di seguire ogni giorno i suoi consigli. Per noi è importante la tranquillità che ci sta dando oltre all’incoraggiamento che non ci fai mancare”.
Superata la fatica Busnago, non c’è tempo per rilassarsi in casa Cariparma SiGrade, atteso già mercoledì sera dalla 23esima fatica di campionato sul campo di Roma per proseguire sulla buona strada intrapresa oggi con Busnago.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Buzzi & Buzzi Busnago 0
(25-21; 25-19; 25-20)
Cariparma SiGrade Volley: Corna 3, Conti 16, Crozzolin 13, Elli 5, Brussa 11, Senkova 8, Sacco (L), Gioria, Cirilli 1, Santini, Travaglini. N.e. Gibertini. All. Martinez – Oppici
Buzzi & Buzzi Busnago: Grandi 2, Soraia 12, Bruno 11, Fasoli 3, Franco 11, Bonetti 9, Ghilardi (L), Brognoli, Padua. N.e. Guidi, Missaglia All. Delmati – Pozzi
Note
Spettatori: 346
Incasso: 350
Durata set: 27’, 24’, 24’. Tot. 1h e 15 min
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 13, errori 15
Busnago: Battute vincenti 5, battute sbagliate 4, muri 5, errori 16
Arbitri: Marco Bernobich di Trieste e Giovanni Contini di Castelmassa (RO)