Secondo giorno di allenamenti per le Zebre nel ritiro dell’appennino reggiano a Castelnovo che ospiterà la preparazione dei bianconeri fino al 13 agosto. Intenso il programma delle prime due giornate con attività di campo …
… al centro CONI di atletica leggera L.Fornaciari e attività fisica in palestra nel centro polifunzionale Onda della Pietra adiacente. Agli ordini dello staff tecnico e dei preparatori atletici le Zebre stanno faticando in preparazione alla nuova stagione sportiva che vedrà il XV del Nord-Ovest partecipare al PRO12 ed alla Challegne Cup: due delle competizioni europee più prestigiose.
E’ il team manager Fabio Ongaro a illustrare l’andamento della preparazione, momento cardine di creazione e coesione del gruppo di giocatori che dovrà affrontare sfide di altissimo livello in una stagione particolare che vedrà alcuni di essi concludere nel Settembre 2015 con il campionato del mondo in Inghilterra, passando per il campionato celtico, le coppe europee, i test match ed il Sei Nazioni con la maglia azzurra.
Come vedi il gruppo e l’inserimento dei nuovi, giovani e stranieri? “C’è assolutamente disponibilità da parte di tutti ad accettare i nuovi: i giocatori più esperti e i tanti giovani provenienti dall’Eccelelnza si stanno integrando bene. Ci si allena in tranquillità senza pressione visto il lavoro intenso programmato. Noto il piacere dei ragazzi nell’amalgamare il gruppo anche negli appuntamenti al di fuori del programma degli allenamenti. Il ritiro è fatto anche per creare gruppo nei momenti d’impegni duri come la preparazione, far conoscere tutti i componenti della squadra e trovare condizioni climatiche adatte per allenarsi con qualità; come qui su questi monti”.
Com’è partita questa lunga ed importante stagione della franchigia di base a Parma? “Siamo alla quarta settimana di lavoro, il clima non afoso di Parma ci ha aiutato nelle prime settimane che hanno preceduto il ritiro a Castelnovo. La preparazione ora ha l’obiettivo di creare le basi per la stagione: un lavoro atletico di fondo e tecnico obbligatorio a prescindere dai tanti impegni di questa stagione 2014/15. La gestione degli impegni di alcuni giocatori sicuramente avverrà più avanti, ora l’obiettivo è portare la rosa ad essere pronta per l’importante esordio ufficiale del 7 settembre a Parma contro i Cardiff Blues”.
Com’è stata l’accoglienza e questi primi giorni a Castelnovo? Quali le iniziative collaterali organizzate dall’amministrazione comunale? “Il sindaco in persona ci ha dato il benvenuto ieri al nostro primo allenamento sullo splendido campo del centro di atletica che ci ospita. Tutte le persone e le istituzioni sono disponibili ed entusiaste ad averci qui. Le strutture sportive sono assolutamente all’altezza per preparare due grandi competizioni europee come PRO12 e Challenge Cup. Un ritiro intenso di 10 giorni che ci vedrà ritornare con piacere in questo centro sportivo il 23 Agosto per la nostra prima gara amichevole contro il Calvisano dove testare le soluzioni tecniche allenate nella prima fase di preparazione. Sarà un grande evento per il pubblico ovale ed una grossa novità per la comunità dell’appennino: si percepisce una grande e positiva curiosità verso il rugby.
Le Zebre rimarranno a Castelnovo ne’ Monti (RE) fino al 13 Agosto 2014. Il XV del Nord-Ovest tornerà al centro Coni L.Fornaciari il 23 Agosto 2014 quando, alle ore 19, ospiterà il Rugby Calvisano nella prima amichevole prestagionale.