Finalmente si ricomincia. La lunga pausa del campionato di serie B terminerà e sabato le squadre torneranno a giocare per i 3 punti. Non che l’Azeta Ala Parma sia stata a guardare in questo periodo. Tante le partite amichevoli, tutte con formazioni di categorie superiori, Casalgrande e Apuania di A1, Secchia Rubiera e Nonantola di A2.
La formazione di Filippo Galluccio riprende in campionato dopo la sconfitta di Castellarano subita nell’ultima giornata disputata, sconfitta che ha pregiudicato il cammino per la prima posizione in classifica. Parma si trova ancora al primo posto, come punteggio, al pari di Romagna, Marconi e Pirati ma con una partita ed una sconfitta in più delle altre 3 formazioni. E proprio i Pirati Handball, squadra bolognese con la miglior differenza reti del campionato, scenderà al Pala Del Bono, sabato 1 febbraio alle ore 18:00, sicuramente intenzionata a conquistare 3 preziosi punti per la lotta per la promozione.
Parma ricomincerà il campionato priva di 2 dei suoi veterani, Matteo Ferrari e Stefano Faiulli trasferitisi, con la formula del prestito, in formazioni di categorie superiori per la parte rimanente della stagione.
Ferrari, per impegni e infortuni, lo si era visto poco nel campionato del Parma per cui non riusciamo a fare un confronto anche se, questo lo sappiamo per certo, il suo apporto sarebbe stato sicuramente molto utile per il proseguo.
Diverso invece il discorso per Faiulli che fino a qui era stato un po’ il trascinatore dei tanti giovani parmigiani approdati, per forza di cose, alla categoria seniores: se ne sentirà la mancanza anche perché, come abbiamo già scritto a suo tempo, era già venuto a mancare l’altro forte centrale di Parma, quel Federico Belli che, per impegni di studio, si è dovuto trasferire a Milano e non può più partecipare agli allenamenti con i suoi compagni.
Saranno quindi sfide difficili quelle che la formazione gialloblù dovrà affrontare nella rimanente parte di campionato: i giovanissimi di Parma (la maggior parte ha “solamente” 16 anni) dovranno dare un forte supporto alla formazione maggiore oltre a disputare il loro campionato giovanile.
Tanta esperienza sicuramente per “gettare le fondamenta” della futura Parma Pallamano.
E’ quasi scontato affermare che ci sarà bisogno che questi ragazzi sentano vicino il calore e il supporto dei loro tifosi; il cosiddetto “ottavo uomo” sarà molto importante per tutte le gare del campionato.