Settimana tormentata per le panchine parmensi in Promozione: le danze si sono aperte con il primo valzer di allenatori stagionale. La prima panchina a saltare è stata quella di Musi, tecnico che aveva condotto la Biancazzurra al salto di categoria: …
… ma dopo un inizio non esaltante e la pesante sconfitta interna per 0-6 contro il Ciano il cambio di condottiero era inevitabile. Massimo Bizzi è stato scelto come nuovo allenatore della squadra sorbolese e come primo regalo ha ottenuto il forte centrocampista Alberto Fiorasi, che da dicembre, dopo lo svincolo, sarà abile e arruolabile. Intanto l’ex Colorno si sta già allenando con il gruppo e domenica potrà seguire solo dalla tribuna di Casalmaggiore i suoi nuovi compagni: nettamente favorita la Casalese (17), che sta stupendo un po tutti, ma la speranza è che l’avvicendamento tecnico possa dar frutti fin da subito. La classifica per ora piange: 9 punti che valgono il terzultimo posto.
L’altro cambio tecnico è avvenuto a Traversetolo: le dimissioni di Enrico Righelli (rassegnate dopo l’allenamento di mercoledì scorso), che lo scorso anno aveva contribuito alla salvezza dei suoi, hanno spiazzato chiunque. Non la società, che le ha accettate e al suo posto ha chiamato Paolo Germini.
Non sarà un avvio soft per il nuovo tecnico del Traversetolo (12 punti in 11 partite) che innanzitutto dovrà fare a meno di Parapani, squalifcato per 3 giornate, e al debutto dovrà vedersela contro il Carignano di Abbati, che tanto sta facendo bene in questo avvio di stagione: i giallorossi si trovano al terzo posto in classifica, grazie ai 23 punti finora conquistati, l’ultimo in casa della capolista Bibbiano.
Dopo la prima vittoria in campionato, che gli ha permesso di abbandonare la scomoda posizione di ultima in classifica, la Valtarese di Biagi ha trovato il suo 5° punto in campionato, grazie al pareggio per 0-0 nel recupero della 9° giornata (che si è svolto mercoledì in notturno) contro quel Ciano che aveva costretto al cosiddetto ‘cappotto’ la suddetta Biancazzurra. I ragazzi del Borgo saranno ospiti del Montecchio (12), che dovrà fare a meno di Fiordelmondo. Sarebbe importante tornare nella Val Taro almeno con un altro punto che darebbe morale.
Non stanno tanto meglio nemmeno le due neopromosse Soragna (9) e Basilica 2000 (10), che completano la serie di 4 parmensi negli ultimi 5 posti della graduatoria: i neroverdi – tra cui mancheranno gli squalificati Turini e Baroni – saranno di scena sul campo del Ciano (17), mentre il compiti sarà ancora più arduo per la squadra allenata da Musiari che ospiterà il Bibbiano (29) primo in classifica.
Per il Terme Monticelli (14), finora deludente, l’ostacolo si chiama Brescello (17). Mister Marcotti è stato confermato dalla società: ma in caso di ennesima sconfitta la fiducia potrebbe venir meno. La buona notizia per i termali è che il bomber Roncarati non ha perso il vizio del gol: sono già sette le marcature. A lui e al collega Anceschi si chiederanno gli straordinari.
Chiudiamo la panoramica con la Medesanese, che viv uno splendido momento di forma: gli 8 punti nelle ultime 4 gare (la porta di Bersellini è inviolata da più di 180′) sono valsi alla squadra di Piccinini una pronta risalita della classifica. E il calendario è favorevole: la trasferta sul campo della Povigliese (1) non dovrebbe rappresentare un’ostacolo insormontabile per la compagine trascinata da Lorenzo Cantini e Carmine Franzese, autori di 10 reti in due.