La madre di tutte le stracittadine parmensi: Fidentina-Salsomaggiore non è solo uno storico campanilismo provinciale che oppone le squadre che vantano i comuni più illustri e importanti di Parma e dintorni.
Fidentina-Salso è l’attesissimo match che tutti gli appassionati di calcio dilettantistico aspettavano: sono le squadre rivelazione del girone A d’Eccellenza. Entrambe appaiate a 19 punti, terze ex aequo in classica (solo le corazzate Lentigione e Fiorenzuola hanno saputo fare meglio), il secondo miglior attacco (la Fidentina, 19 gol) contro la terza miglior difesa (il Salso, 8 reti incassate): sarà sicuramente un derby spettacolare. A ciò si aggiunga pure che il Salso, del presidente Granelli, non nasconde le sue ambizioni al salto di categoria: ecco spiegato l’acquisto dell’ultim’ora di Marco Piccioni, difensore classe ’76, ex capitano del Sassuolo dal 2004 al 2012 (una delle storiche colonne portanti che ha contribuito alla scalata fino alla Serie B del club nero-verde), la scorsa stagione al Padova agli ordini di Fulvio Pea prima (e Franco Colomba poi). C’è attesa per sapere se Voltolini lo farà debuttare già nel derby domenica, mentre mister Mazza della Fidentina, squalifiche alla mano, dovrà fare a meno del solo Simone Fornaciari.
E’ in netta ripresa il Pallavicino, che ha raddrizzato un inizio di stagione un po’ zoppicante con 6 punti nelle ultime 2 gare, mentre i Crociati Noceto, reduci da 1 solo vittoria (in quel di Meletole) nelle ultime 5 (in cui hanno subito tra l’altro diverse goleade), arrancano sui bassifondi della classifica: il destino prevede il secondo derby di giornata. Sarà decisamente meno spettacolare: le due compagine molto probabilmente abbandoneranno i propositi di “calcio champagne” per badare piuttosto al risultato. Favorita la squadra bussetana, dall’alto dei suoi 11 punti, rispetto alla truppa allenata da Bazzarini (6), la cui panchina sembra essere sempre più a rischio. Sicuro assente il difensore nocetano Spagnolil, squalificato.
Pisi e Guerreschi sono alle prese con un Colorno mai come quest’anno altalenante (anche se, a dire il vero, la sconfitta con il Lentigione era già stata messa in preventivo). Domenica al Comunale arriva la Sampolese (12) che fino ad ora sta riuscendo nel suo intento di stare lontana dalla zona play out.