C’è voluta la prima … trasferta, di fatto ma non per il calendario ufficiale, per incamerare la prima doppietta della stagione. Causa l’impraticabilità del Fainardi, una delegazione di Farma e Collecchio, …
… di comune intesa con gli arbitri, si sono recati per un sopralluogo sul diamante collecchiese dove poi si è svolta la serie e, ironia della sorte, dove non si era potuta disputare quella dell’esordio stagionale. Prima partita a mezzodì, la seconda a seguire. Anche in questa occasione, i più giovani hanno messo la loro firma. La Farma si è imposta di shut out nella prima con una grande prestazione di Corsaro (7rl, 5bv, 1bb, 3so) e l’ottima chiusura di La Rocca che in due inning ha affrontato solo sette battitori. Il numero di valide è stato quasi identico (8 Farma, 7 Collecchio) ma più pesanti sono state quelle dei leoni. Grande rimonta invece in gara2 contro un Collecchio vestito con alcuni panni di Ibl. Il primo vantaggio di gara1 arriva al secondo dopo tre valide, decisiva quella di Campanini che porta a casa Gandolfi. Altri due punti arrivano al quarto e quinto inning, prima con Bettati su errore difensivo, quindi con Fanfoni grazie a un back-to-back double con Saccò. Il quarto punto arriva al settimo grazie al gioco spremuto: bunt valido di Fanfoni con Tonelli in base poi i due vanno alla doppia rubata e sull’errore di tiro di Fuso, Tonelli completa il giro. Nel box: Fanfoni 2/4, Campanini 1/2 ma in valido anche Tonelli, Saccò, Bettati, Bocchi e Fontana.
Sotto 4-0 all’ottavo di gara2 dopo aver sofferto i lanci di un pitcher che porta il nome di Burlea (solo 12 battitori affrontati in 4rl), la Farma è esplosa negli ultimi due inning su Zambelloni e Rivera. Collecchio passa in vantaggio al primo attacco con Giannetti, doppio, su singolo di Lori. Gradali si riprende e pur concedendo 7 valide in 7rl non concede altri punti. Anche il rilievo Loardi non concede punti e così a inizio ottavo il punteggio è fermo sull’1-0. Collecchio però accelera e segna tre punti su la Rocca. Altro doppio di Giannetti che poi ruba la terza e segna su errore come pure Pelagatti poco dopo.
Il 4-0 è opera di Cattani che ruba seconda e terza e segna su una rimbalzante. La difesa del Collecchio di errori non ne commette al cambio campo ma la Farma pareggia comunque il conto dei punti dell’inning sul neo entrato mancino Zambelloni. Il 4-1 è opera di Fossa su lancio pazzo poi con due out, Ferrarini piazza una valida al centro che porta a casa l’esordiente Simone Alfinito (classe ‘97), che ha bagnato la prima presenza con una valida, e Tonelli. Gradali manda a chiudere Bocchi che tiene a zero gli avversari e grazie all’ultimo sussulto del proprio line-up si porta a casa la vittoria della partita. Ceccaroli l’ultimo inning lo affida a Yomel Rivera che viene accolto con due doppi dai primi due battitori dell’inning: Bettati, poi sostituito a correre da Piazza, e Fossa. 4-4 in un amen.
A questo punto Gradali chiede al più giovane del lotto, Alfinito, di mettere il bunt per portare a 27 metri dalla vittoria Fossa e il rookie risponde presente. Il walk off single è del collecchiese Tonelli. Nel box: Ferrarini 2/4, Fossa 2/3, Alfinito 1/1, Tonelli 1/1. Farma ora quinta nella classifica combinata del girone (4v-5p) ma terza per le squadre di serie A.